Le patate sabbiose in friggitrice ad aria sono squisite, veloci e croccantissime, una valida alternativa a quelle classiche cotte al forno. Le patate sono uno degli ingredienti più versatili e amati, si possono cucinare in mille modi diversi e ci danno sempre grandi soddisfazioni!
La ricetta delle patate sabbiose in friggitrice ad aria è comoda perché in meno di 30 minuti ci permette di portare in tavola delle patate croccanti e deliziose, perfette come contorno per piatti di carne o di pesce.
Patate sabbiose in friggitrice ad aria: come prepararle
Le patate si cuociono direttamente a crudo, non serve bollirle prima: grazie alla friggitrice ad aria la cottura sarà perfetta! Le nostre patate sabbiose risulteranno croccanti fuori e morbide dentro. L’unica accortezza che bisogna avere è di tagliare le patate a pezzi non troppo grandi e il più possibile uniformi.
Prepararle è davvero semplicissimo: laviamo e sbucciamo le patate, tagliamole a pezzetti, mettiamole in una ciotola con sale e olio e mescoliamo bene per insaporirle. Poi aggiungiamo il formaggio grattugiato e il pangrattato e mescoliamo nuovamente in modo da creare l’effetto “sabbioso”. Versiamo tutto nel cestello della friggitrice ad aria e cuociamo per 25 minuti a 200 °C, rimescolando le patate a metà cottura. Et voilà: in men che non si dica il nostro gustosissimo contorno è pronto da servire!
Come servire le patate sabbiose
Le patate sabbiose in friggitrice ad aria sono un contorno saporito da abbinare sia a piatti di carne che di pesce, ma sono anche ottime gustate da sole. A piacere, le possiamo accompagnare con qualche salsina sfiziosa come maionese, ketchup, salsa barbecue o quelle che preferiamo.
Consigli
La friggitrice ad aria è solitamente di dimensioni ridotte e quindi, una volta spenta, tende a creare un po’ di umidità al suo interno; consigliamo quindi di togliere le patate dal cestello appena pronte e servirle subito, in modo che siano croccanti e appetitose!
Conservazione
Le patate sabbiose è preferibile farle e gustarle sul momento, in modo che siano perfette e croccanti. Ma se dovessero avanzarne, possiamo conservarle in un contenitore per alimenti (in frigo o in forno in base alla stagione e alle temperature) e poi scaldarle in padella per pochi minuti a fiamma vivace.
Pronti a preparare insieme queste patate in friggitrice ad aria super appetitose? Vedrete, andranno a ruba e tutti vorranno fare il bis. Vediamo subito come prepararle e poi fateci sapere le vostre impressioni!
- Preparazione
- 5 minuti
- Cottura
- 25 minuti
- Tempo totale
- 30 minuti
Ingredienti
- 600 g patate peso da pulite
- sale fino q.b.
- 2 cucchiai olio extravergine di oliva
- 1 cucchiaio formaggio grattugiato
- 3 cucchiai pangrattato
Dosi calcolate sulla ricetta originale (per 4 persone)
Gli utensili di Benedetta
Preparazione
Come fare: Patate sabbiose in friggitrice ad aria
Laviamo e sbucciamo le patate, tagliamole a pezzetti e mettiamole in una ciotola spaziosa. Aggiungiamo il sale e l’olio extravergine di oliva e mescoliamo bene.
Uniamo il formaggio grattugiato.
Aggiungiamo anche il pangrattato e mescoliamo per distribuirlo e “insabbiare” bene le nostre patate.
Versiamo le patate nel cestello della friggitrice ad aria preriscaldata e cuociamo a 200 °C per 25 minuti.
A metà cottura, apriamo il cestello e diamo una bella mescolata.
Serviamo le nostre patate sabbiose ben calde e croccanti!
ninoemaddygmail-com
Fatte oggi buonissime
22 Febbraio 2023 Rispondi