Le Patate sabbiose in padella sono un contorno gustoso e leggero, perfetto per accompagnare piatti di carne o pesce. Vengono chiamate “sabbiose” perché sono saltate in padella con il pangrattato.
Il pangrattato in cottura avvolge le patate rendendole croccanti e sfiziose: grandi e bambini ne andranno matti!
La prima cosa è lessare le patate e farle ben raffreddare. Se infatti proviamo a saltare in padella delle patate lesse ancora calde, il risultato è un disastro; i cubetti tendono a sfaldarsi e alla fine otteniamo quasi un purè! Usando le patate fredde, invece, otterremo come risultato finale dei cubetti “sodi” e corposi.
Escludendo il tempo necessario per far raffreddare le patate lesse, la ricetta si realizza davvero in 5 minuti. Si riscalda un filo d’olio in padella, si fa rosolare l’aglio, si aggiungono le patate e il pangrattato e il gioco è fatto!
Quando diventano dorate e croccanti, sono pronte per andare in tavola. Io ho usato pepe e tanto rosmarino per renderle ancora più sfiziose, ma ovviamente sentitevi liberi di usare le spezie che più vi piacciono. Ad esempio paprika, noce moscata, salvia, origano: le varianti sono infinite.
Scrivetemi nei commenti se proverete questo contorno e cosa ne pensate, ma sono sicuro che vi piacerà tanto!
Potrebbero interessarvi anche le Patate prezzemolate e le Patate al forno alla pizzaiola.
- Preparazione
- -----
- Cottura
- 5 minuti
- Tempo totale
- 5 minuti
Ingredienti
- 1 kg patate
- 25 g pangrattato (corrisponde a 2 cucchiai)
- 1 aglio uno spicchio
- olio extravergine di oliva quanto basta
- sale fino a piacere
- pepe a piacere
- rosmarino a piacere
Dosi calcolate sulla ricetta originale (per 6 porzioni)
Preparazione
Come fare: Patate sabbiose: cottura veloce in padella
Lessiamo le patate con la buccia in abbondante acqua salata. Facciamole completamente raffreddare, quindi eliminiamo la buccia e tagliamole a cubetti di medie dimensioni.
Importante è aspettare che le patate si raffreddino (addirittura possiamo anche metterle in frigo), perché in questo modo i cubetti rimarranno “sodi” e non si sfalderanno durante la successiva cottura in padella.
In una padella capiente, facciamo riscaldare un generoso filo d’olio e soffriggiamo uno spicchio d’aglio. Imbiondito l’aglio, aggiungiamo le patate, il pangrattato, una spolverata di pepe e abbondante rosmarino tritato.
Saltiamo le patate a fiamma vivace per 5 minuti o comunque il tempo necessario per farle ben dorare; durante questa operazione il pangrattato si attaccherà uniformemente alle patate rendendole molto croccanti!
Ecco le patate sabbiose in padella servite a tavola. Sono perfette come contorno di secondi di carne o pesce!
Commenti
Ancora nessun commento pubblicato.
Pubblicate il primo commento e ditemi se la ricetta vi è piaciuta: mi scrivete e mi fate sapere com’è andata?
Scrivi un commento