Le patate ripiene in friggitrice ad aria sono un piatto saporito e gustoso che mette tutti d’accordo. Le possiamo adattare ai nostri gusti, personalizzando gli ingredienti del ripieno in base ai menù e alle occasioni in cui le prepariamo.
Patate ripiene in friggitrice ad aria: ricetta facile e sfiziosa
Con la friggitrice ad aria si possono cucinare un’infinità di piatti, mettendo in equilibrio la leggerezza della cottura in forno, la sfiziosità delle fritture, il tutto senza consumare troppa energia elettrica e in poco tempo.
La ricetta delle patate ripiene non potrebbe essere più facile. Si parte dalle patate bollite con la buccia, che poi vanno divise a metà e scavate per creare delle cavità in cui andrà il ripieno. Per la farcitura noi abbiamo semplicemente condito la polpa delle patate estratta dalle varie metà con olio, sale e pepe e abbiamo unito un irresistibile tocco filante con del tomino a pezzetti.
Distribuiamo il ripieno, sistemiamo le patate in friggitrice ad aria, spolveriamo con il pangrattato per la gratinatura e cuociamole fino a doratura: un quarto d’ora dovrebbe essere sufficiente.
Come servirle
Portiamo in tavola le patate ripiene subito, in modo da avere una crosticina croccante e un ripieno irresistibile con il formaggio filante.
Si possono proporre come contorno di patate in alternativa alle ricette classiche e, in più, essendo un piatto vegetariano stanno bene in tutti i menù.
Vi è venuta voglia di provarle? Mettiamoci all’opera! e poi scriveteci nei commenti se avete apprezzato la nostra ricetta!
- Preparazione
- 10 minuti
- Cottura
- 35 minuti
- Tempo totale
- 45 minuti
Ingredienti
Per le patate ripiene
- 3 patate
- 1 tomino
- 2 cucchiai olio d'oliva
- pepe nero q.b.
- sale fino q.b.
Per la gratinatura
- olio d'oliva q.b.
- pangrattato q.b.
Dosi calcolate sulla ricetta originale (per 4 persone)
Gli utensili di Benedetta
Preparazione
Come fare: Patate ripiene in friggitrice ad aria
Facciamo bollire l’acqua in una casseruola, saliamola e mettiamo a cuocere le patate per circa 20 minuti dal momento in cui l’acqua riprenderà il bollore. Verifichiamo poi che le patate siano cotte pungendo con una forchetta.
Dividiamo a metà le patate e scaviamole con un cucchiaino come se dovessimo formare delle barchette. Teniamo da parte la polpa di patate che rimuoviamo e mettiamola in una ciotola.
A questo punto tagliamo il tomino a pezzetti con tagliere e coltello.
Condiamo la polpa della patata nella ciotola con olio, pepe e sale e mescoliamo.
Incorporiamo il tomino a pezzetti e continuiamo a mescolare per arrivare a un composto omogeneo.
Riempiamo le patate con la farcitura.
Disponiamole con la farcitura verso l’alto nel cestello della friggitrice ad aria rivestito di carta forno.
Ultimiamo con un filo d’olio e pangrattato in superficie.
Cuociamo a 200 °C per circa 15 minuti o finché la superficie non sarà dorata e croccante e il formaggio all’interno sarà completamente fuso.
Una volta pronte, trasferiamo le patate ripiene in friggitrice ad aria su un piatto e serviamo!
Consigli
Noi abbiamo preparato delle patate ripiene vegetariane che possiamo personalizzare cambiando il tipo di formaggio presente nel ripieno. Si possono usare tutti quelli che ci vanno. Se usiamo mozzarella, consigliamo di far rassodare il piatto qualche minuto prima di servirlo, in modo da averla filante ma non troppo liquida.
A piacere possiamo aggiungere anche salumi e carni, per esempio si può incorporare un po’ di salsiccia sgranata e rosolata in padella, oppure dei cubetti di pancetta o di prosciutto cotto, oppure si possono preparare le patate ripiene formaggio e speck. Liberiamo la fantasia!
Conservazione delle patate ripiene in friggitrice ad aria
Se ci resta qualche patata ripiena mettiamola in frigo dentro un contenitore per alimenti e consumiamola entro uno o due giorni.
livianna-ignattigmail-com
Buonasera Benedetta posso usare un altro tipo di formaggio?
21 Novembre 2024 Rispondi