Le patate ripiene con pancetta dolce e formaggio sono uno di quei comfort food perfetti per metterci di buon umore durante la stagione autunnale, quando le giornate si accorciano e le temperature si abbassano salutando definitivamente il caldo estivo. Sfruttando tutto il gusto dei salumi in cubetti Negroni prepareremo una ricetta così buona che sarà impossibile non fare il bis!
Patate ripiene con pancetta dolce e formaggio: filanti e sfiziose
Le patate sono uno di quegli ingredienti protagonisti di tante ricette comode e sfiziose, e io qui le ho usate per realizzare un piatto che si presta sia come piatto unico che come antipasto.
Si parte lessando le patate per una quarantina di minuti, che poi andranno scolate e lasciate raffreddare. Se vogliamo ottimizzare i tempi, possiamo anche lessarle in anticipo. Dalle patate lesse tagliate a metà dobbiamo poi ricavare dei “cestini” scavandole e spolpandole al centro con un cucchiaino. Mi raccomando: lasciamo un bordo di almeno mezzo centimetro per evitare che si rompano.
A questo punto sono pronte da farcire: schiacciamo la polpa di patate, poi condiamola e arricchiamola con la scamorza e con la Pancetta Dolce in Cubetti Negroni, che avremo rosolato in un soffritto di cipolla tritata. Distribuiamo il ripieno nei gusci di patata e copriamo con scamorza grattugiata. Cuociamo tutto in friggitrice ad aria e in cinque minuti saranno pronte da servire: morbide, filanti e con una crosticina deliziosa!
Come servirle
Io consiglio di mettere in tavola le patate ripiene subito, quando danno il meglio. Che sia per aprire un menù di terra o per risolvere in modo diverso dal solito una cena o un pranzo in famiglia, questo piatto conquisterà tutti!
Proviamo a prepararle insieme? Aspetto le vostre impressioni e le foto delle vostre versioni nei commenti!
- Preparazione
- 25 minuti
- Cottura
- 5 minuti
- Tempo totale
- 30 minuti
Ingredienti
- 4 patate grandi
- 160 g pancetta dolce Pancetta Dolce in Cubetti Negroni
- 1 cipolle
- 40 g scamorza grattugiata (+ q.b. per gratin)
- olio d'oliva
- pepe q.b.
- sale fino q.b.
Dosi calcolate sulla ricetta originale (per 4 persone)
Gli utensili di Benedetta
Preparazione
Come fare: Patate ripiene con pancetta dolce e formaggio
Per prima cosa lessiamo le patate, ci vorranno circa 40 minuti.
Nel frattempo, mettiamo un filo d’olio in una padella e soffriggiamo la cipolla tritata.
Aggiungiamo anche la Pancetta Dolce in Cubetti Negroni e rosoliamola.
Intanto scoliamo le patate e lasciamole raffreddare su un piatto.
Una volta fredde, tagliamole a metà per il lungo e con un cucchiaio scaviamole al centro, lasciando intorno un bordo di almeno mezzo cm, e mettendo la polpa in una ciotola.
Schiacciamo bene la polpa con una forchetta.
Condiamo con sale e pepe e aggiungiamo la scamorza grattugiata.
Aggiungiamo anche i cubetti di pancetta rosolati, mescoliamo bene tutto e il nostro ripieno è pronto.
Farciamo ogni metà patata con il ripieno, pressando leggermente.
Mettiamo su ogni patata ripiena un po’ di scamorza grattugiata.
Prendiamo il cestello della friggitrice ad aria, mettiamo sul fondo un foglio di carta forno e sistemiamo sopra le nostre patate ripiene. Inseriamo il cestello e cuociamo a 180 °C per 5 minuti.
Ed ecco pronte le nostre patate ripiene con pancetta dolce e formaggio, cotte a puntino e super filanti!
Consigli
Io ho usato la friggitrice ad aria per ripassare le mie patate ripiene con formaggio e pancetta. In questo modo basteranno appena 5 minuti e saranno pronte per andare in tavola. Ma se ne vogliamo fare in grandi quantità, con lo stesso procedimento possiamo fare le patate ripiene al forno. In quel caso preriscaldiamo il forno a 180 °C e cuociamole per 15-20 minuti o fino a doratura desiderata.
Possiamo personalizzare la ricetta sostituendo la scamorza con altri tipi di formaggio. Qualche idea? Mozzarella, emmenthal o anche gorgonzola, che con il suo gusto deciso creerà un ottimo contrasto con la pancetta dolce.
Conservazione
Se ci resta qualche patata ripiena conserviamola in frigo dentro un contenitore ermetico per alimenti. Si mantengono ottime fino al giorno dopo.
Commenti
Ancora nessun commento pubblicato.
Pubblicate il primo commento e ditemi se la ricetta vi è piaciuta: mi scrivete e mi fate sapere com’è andata?
Scrivi un commento