Voglia di qualcosa di buono e sostanzioso? Prepariamo insieme le patate ripiene al forno, un piatto sfizioso e molto semplice da preparare, che possiamo servire sia come antipasto che come secondo piatto. Se le serviamo come antipasto possiamo anche usare delle patate più piccoline e magari farne in quantità maggiore.
Per realizzare questo piatto ci occorrono delle patate lesse, del prosciutto cotto, un po’ di formaggio a cubetti, besciamella, formaggio grattugiato e un pizzico di sale. Questa ricetta è un ottimo escamotage per dare una seconda vita alle patate lesse che abbiamo in frigorifero!
Patate ripiene al forno: ricetta facile e sfiziosa
Per la preparazione partiamo dalle patate lesse, tiepide o anche fredde. Le tagliamo a metà, lasciando la buccia, e scaviamo l’interno con un cucchiaino o uno scavino, mettendo da parte la polpa. Poi sistemiamo le patate cave in una teglia da forno e nel frattempo ci dedichiamo al ripieno.
Schiacciamo metà della polpa delle patate e poi aggiungiamo il resto degli ingredienti: sale, formaggio grattugiato, provola a cubetti e prosciutto cotto. Mescoliamo, uniamo infine la besciamella e mescoliamo nuovamente. Farciamo le nostre patate lesse con il ripieno di prosciutto e formaggio e completiamo con un pochino di besciamella e un pizzico di formaggio grattugiato in superficie, per un gratin irresistibile. Cuociamo in forno a 200 °C per 30 minuti e le nostre patate ripiene con prosciutto e formaggio sono pronte da addentare!
Come servirle
Le patate ripiene al forno sono un antipasto abbastanza ricco quindi possiamo servirle anche come piatto unico o secondo, magari con delle verdure miste al forno o un’insalata verde di contorno.
Ora bando alle ciance e prepariamole insieme: vi aspettiamo nei commenti perché siamo curiosi di sapere se le avete provate e come le avete personalizzate!
- Preparazione
- 10 minuti
- Cottura
- 30 minuti
- Tempo totale
- 40 minuti
Ingredienti
- 5 patate lesse
- 70 g formaggio grattugiato
- 250 g provola a cubetti
- 250 g prosciutto cotto
- 150 g besciamella
- sale fino q.b.
Dosi calcolate sulla ricetta originale (per 4 persone)
Gli utensili di Benedetta
Preparazione
Come fare: Patate ripiene al forno
Prendiamo le nostre patate bollite, tiepide o fredde, e tagliamole a metà.
Preleviamo un po’ della polpa con uno scavino o un cucchiaino facendo attenzione a non arrivare a non bucarle. Man mano mettiamo la polpa delle patate in una ciotola.
Procediamo così con tutte le patate e poi sistemiamole in una teglia coperta con la carta forno.
Mettiamo metà della polpa di patate in una ciotola spaziosa e schiacciamo tutto con una forchetta.
Aggiungiamo il sale, il formaggio grattugiato, il prosciutto sminuzzato e la provola a cubetti e mescoliamo.
Uniamo 70 grammi di besciamella presi dal totale e mescoliamo tutto fino ad avere un composto omogeneo.
Riempiamo le nostre patate con il composto di prosciutto e provola. Cerchiamo di riempire bene ogni patata perché in cottura il ripieno si compatterà e sgonfierà un po’.
Mettiamo un cucchiaio della besciamella rimasta su ogni patata e poi completiamo con un po’ di formaggio grattugiato. Cuociamo in forno statico preriscaldato a 200 °C per 30 minuti oppure in forno ventilato a 190 °C per lo stesso tempo.
Ed ecco le nostre patate ripiene al forno pronte da servire!
Consigli
Queste patate al forno possono essere considerate anche un piatto di recupero perché possiamo usare qualsiasi formaggio abbiamo a disposizione: provola, mozzarella, gorgonzola o formaggio filante. Inoltre possiamo sostituire i cubetti di prosciutto cotto con salame, pancetta o mortadella. Possiamo davvero personalizzare la ricetta e variarla in base ai nostri gusti!
Se le vogliamo fare in versione vegetariana, sostituiamo il prosciutto con un affettato veg oppure con dei funghi trifolati. Allo stesso modo è possibile usare formaggi e besciamella veg per fare un piatto vegetale adatto a tutti. Un’ottima soluzione se abbiamo ospiti che seguono un’alimentazione vegetariana.
Se facciamo metà dose della ricetta possiamo cuocere le patate ripiene anche in friggitrice ad aria a 190 °C per 20 minuti circa.
Conservazione
Le patate ripiene al forno possiamo conservarle per un giorno in frigorifero, ben coperte da pellicola, e poi scaldarle in forno o in friggitrice ad aria per una decina di minuti prima di consumarle.
giorgiaparrini345gmail-com
buonissimaaaa❤️❤️❤️❤️❤️❤️da rifare assolutamente, grazie ❤️
7 Settembre 2023 Rispondi