Le patate ripiene al forno sono un gustoso secondo piatto ma anche un contorno sfizioso. Piacciono a grandi e bambini, sono l’ideale anche per una cena tra amici.
Per preparare il ripieno filante potete scegliere il formaggio che più vi piace ma io vi consiglio la provola, sia dolce che affumicata. Le patate ripiene al forno sono un piatto veloce da preparare, l’importante è bollire prima le patate: in questo modo saranno facilissime da svuotare e avranno una cottura perfetta!
Nel ripieno potete anche aggiungere funghi, pisellini o le verdure cotte che preferite. Vediamo subito come prepararle insieme!
- Preparazione
- 10 minuti
- Cottura
- 20 minuti
- Tempo totale
- 30 minuti
Ingredienti
- 4 patate medie
- 1 uova
- provola a cubetti, a piacere
- 12 g formaggio grattugiato
- erba cipollina q.b.
- 5 pomodorini
- sale fino q.b.
- olio d'oliva q.b.
Dosi calcolate sulla ricetta originale (per 4 persone)
Preparazione
Come fare: Patate ripiene: cottura leggera al forno
Per prima cosa lessiamo le patate. Mi raccomando: non devono essere troppo cotte perché avranno una seconda cottura in forno. Quando sono fredde, tagliamo la calotta.
Con l’aiuto di un cucchiaio svuotiamo bene le patate.
Versiamo il ripieno in una ciotola, schiacciamolo bene con una forchetta e uniamo un uovo, il sale e il formaggio grattugiato. Mescoliamo bene.
Aggiungiamo anche la provola a dadini, l’erba cipollina e continuiamo a mescolare.
Riempiamo le patate, condiamole con un filo d’olio e aggiungiamo anche qualche pomodorino a metà.
Cuociamo a 180 gradi in forno ventilato per 20-25 minuti, oppure in forno statico a 190 gradi per 20-25 minuti.
Lucrezia
Buon pomeriggio. Vorrei fare le patate ripiene per domani…mi sono portata avanti avendole lessate. Ma volendo posso procedere con il resto della ricetta e domani solo infornarle? Grata per la risposta, porgo saluti affettuosi e auguri di una santa e serena Pasqua.
8 Aprile 2023 Rispondi