Le patate prezzemolate sono un contorno gustoso e leggero, perfetto per accompagnare piatti a base di carne o di pesce, ma anche vegetariani. Anche conosciute come patate in verde, questa ricetta è una insalata di patate molto amata e diffusa in tutta Italia, si può personalizzare e insaporire in tanti modi ed è sempre buonissima.
Patate prezzemolate: come prepararle
Gli ingredienti per preparare queste patate in insalata con prezzemolo sono pochi, semplici e li abbiamo quasi sempre nelle nostre case. Ci serviranno solo patate e prezzemolo, olio extravergine di oliva, sale e aceto bianco.
Il trucco fondamentale per la buona riuscita di questa ricetta è usare patate fredde. Quindi lessiamole, scoliamole con una schiumarola e poi mettiamole su un piatto e facciamole raffreddare in frigorifero. In questo modo riusciremo a tagliarle benissimo e i cubetti saranno interi e perfetti. Se invece usiamo le patate calde, i pezzi tenderanno a sfaldarsi e, più che un’insalata, verrà fuori quasi un purè!
Una volta fredde le patate, non ci resta che preparare il condimento. Tritiamo il prezzemolo con un coltello affilato o con la mezzaluna, fino ad avere un battuto sottile. Mescoliamo olio, sale e aceto bianco, aggiungiamo il prezzemolo e amalgamiamo tutto, e usiamo la salsa per condire il nostro piatto. Le patate con prezzemolo sono pronte!
Come servire le patate prezzemolate
Le patate lesse con prezzemolo possiamo servirle come contorno per accompagnare secondi piatti di carne o di pesce, ma anche uova o formaggi. Sono ottime fredde di frigo e sono tra le insalate di patate più leggere e veloci che possiamo preparare.
Consigli
La salsina per le nostre patate bollite con prezzemolo si può personalizzare in base ai nostri gusti. Se non ci piace l’aceto bianco o non ne abbiamo in casa, lo possiamo sostituire con l’aceto di mele oppure con il succo di limone. Si può aggiungere un po’ d’aglio per dare sapore e persino un pizzico di peperoncino in polvere per renderle piccanti.
Si possono anche preparare le patate trifolate con prezzemolo ripassandole in padella con la salsa, in questo caso si possono gustare calde.
Conservazione
Le patate al prezzemolo si possono gustare sul momento ma anche conservare in frigorifero per un paio di giorni. Non solo si mantengono ottime, ma con il passare del tempo la salsina penetrerà sempre meglio insaporendo di più il piatto.
Curiosi di provarle? Prepariamole insieme e poi fateci sapere in quale occasione le avete servite!
- Preparazione
- 5 minuti
- Cottura
- 35 minuti
- Tempo totale
- 40 minuti *
*+ 1 ora di riposo in frigo
Ingredienti
- 500 g patate
- 1 mazzetto prezzemolo
- 2 cucchiai aceto di vino bianco circa
- olio extravergine di oliva q.b.
- sale fino q.b.
Dosi calcolate sulla ricetta originale (per 4 persone)
Preparazione
Come fare: Patate prezzemolate
Mettiamo le patate intere in un pentolino, copriamole con l’acqua e cuociamo per 30-35 minuti, fino a quando saranno morbide ma non sfatte.
Scoliamo le patate, mettiamole in un piatto e facciamo raffreddare in frigorifero per almeno un’ora.
Sbucciamo le patate, tagliamole a pezzi e mettiamole in un piatto.
Nel frattempo prepariamo il condimento: tritiamo il prezzemolo finemente con tagliere e coltello.
In una ciotolina mettiamo l’olio di oliva, il sale e l’aceto bianco, aggiungiamo il prezzemolo e mescoliamo per avere una salsina omogenea.
Versiamo la salsa al prezzemolo sulle patate e mescoliamo per distribuire il condimento in modo uniforme.
Serviamo subito le nostre patate prezzemolate oppure conserviamo in frigorifero.
Pia Giovanna
Con insalata di patate io ci metto un po’ di aglio spremuto…faccio bene?
23 Ottobre 2023 Rispondi