Le patate novelle al forno, croccanti e buonissime, si preparano in poche mosse e sono una ricetta perfetta per le occasioni speciali. Ideali come contorno di un buon arrosto o di pesce al forno, si sposano bene anche con le uova o un buffet di salumi e formaggi. Possiamo prepararle per una cena in casa con ospiti e saranno apprezzate da tutti, anche dai bambini, che di solito amano le patate piccole al forno.
Ricetta patate novelle al forno: facile e sfiziosa
Ci sono tantissime ricette di patate al forno, e noi questa volta le abbiamo preparate usando le patate novelle. La loro particolarità è che sono piccole, perché vengono raccolte molto presto, prima della loro maturazione completa.
Fare le patate novelle al forno è un gioco da ragazzi. Si condiscono, si mettono in una teglia, si cuociono in forno e sono pronte da portare in tavola. In poco più di mezz’ora la cucina sarà invasa da un profumino delizioso e le patate andranno a ruba. Infatti, meglio prepararne una dose abbondante perché sono talmente buone che una tira l’altra!
Gli ingredienti che occorrono per questa ricetta sono pochi, semplici e di solito li abbiamo sempre in casa. L’ingrediente principale sono le patate novelle precotte, che possiamo trovare nel banco frigo del supermercato, già sbucciate e pronte all’uso. Poi ci occorrono sale e pepe, olio extravergine di oliva, uno spicchio di aglio e qualche rametto di rosmarino fresco.
Consigli e varianti
Noi abbiamo usato le patate precotte, che sono comode perché già parzialmente cotte e sbucciate, ma vanno bene anche quelle fresche. In questo caso, sbucciamole e sbollentiamole per otto o dieci minuti e poi seguiamo la ricetta. C’è anche chi preferisce cuocere le patate novelle al forno con buccia, al naturale: basterà pulirle con cura.
Un’altra idea di cottura sfiziosa? Usiamo il burro. Avranno un sapore più delicato e si formerà una crosticina croccante che le rende davvero buonissime. Anche le erbe aromatiche possiamo adattarle ai nostri gusti. Noi abbiamo usato solo il rosmarino, ma possiamo usare anche salvia, origano, timo e quello che ci piace.
Abbiamo bisogno di velocizzare la cottura delle nostre patate arrosto? Tagliamole a metà, impiegheranno meno tempo. Se non vogliamo farle al forno, possiamo cuocerle anche in padella o nella friggitrice ad aria.
Provate anche voi la ricetta delle patate novelle al forno, nella sua semplicità vi stupirà per quanto è buona!
- Preparazione
- 5 minuti
- Cottura
- 30 minuti
- Tempo totale
- 35 minuti
Ingredienti
- 1 kg patate novelle precotte, sottovuoto oppure surgelate
- 4 cucchiai olio extravergine di oliva
- 1 spicchio aglio
- rosmarino q.b.
- sale fino q.b.
- pepe q.b.
Dosi calcolate sulla ricetta originale (per 4 persone)
Preparazione
Come fare: Patate novelle al forno
Prepariamo le patate novelle al forno: mettiamo le patate in una ciotola e aggiungiamo sale, pepe e aghi di rosmarino. Mescoliamo con un cucchiaio delicatamente, in modo da non rovinarle.
Aggiungiamo l’olio e continuiamo a mescolare per distribuirlo in modo uniforme.
Trasferiamo le patate e il condimento in una teglia e poi aggiungiamo, a piacere, uno spicchio di aglio e qualche rametto di rosmarino.
Cuociamo in forno statico preriscaldato a 200 °C per 30 minuti, oppure in forno ventilato a 190 °C per lo stesso tempo. A fine cottura completiamo con qualche minutino di grill per formare la crosticina in superficie.
Mettiamo le nostre patate novelle in un piatto da portata e serviamole calde!
aldozelletta0409gmail-com
si può aggiungere un po’ di Ariosto o un mix spezie per patate? magari per arricchire di più il sapore
5 Maggio 2023 Rispondi