Le patate intere in friggitrice ad aria sono uno di quei contorni veloci ed economici che possiamo realizzare per la cucina di tutti i giorni. Si preparano con una ricetta velocissima in tutto e per tutto: non serve sbucciarle, non serve tagliarle e la cottura sarà rapidissima. In poco più di mezz’ora avremo il piatto pronto da servire e gustare: si adatta alla cucina di tutti i giorni ma anche per il pranzo della domenica e per le occasioni speciali.
Patate intere in friggitrice ad aria: contorno facile e sfizioso
La patata intera in friggitrice ad aria cuoce molto più velocemente rispetto alla cottura in forno, perché la friggitrice ad aria essendo più piccola trattiene e diffonde meglio il calore. In questo modo, basta mezz’oretta e andiamo a risparmiare non solo tempo ma anche energia elettrica, che non guasta mai.
Preparare questo contorno di patate è facilissimo e richiede una manciata di ingredienti. Basta condire le patate con la buccia usando olio, sale, pepe e le nostre spezie ed erbe aromatiche preferite: noi abbiamo usato giusto il rosmarino, un grande classico. Sistemiamo le patate intere nella friggitrice ad aria su un unico livello e le cuociamo per mezz’ora, girandole a metà cottura.
Come servirle
Le patate in friggitrice ad aria intere sono un contorno che va bene in tutti i menù, piacciono ad adulti e bambini, non contengono glutine né latticini e si adattano alle esigenze alimentari di tutti. Sono perfette per accompagnare un arrosto di carne, dei secondi di pesce o piatti vegetariani o vegani. Con loro andiamo sempre sul sicuro, insomma.
Una volta cotte mettiamole in un piatto da portata e serviamole calde. Possiamo lasciarle intere oppure dividerle a metà, in ogni caso consigliamo di portare in tavola anche qualche ciotolina delle nostre salse di accompagnamento preferite.
Vi è venuta voglia di provare questa ricetta facile, veloce ed economica? Mettiamoci a cucinare insieme e vediamo come fare le patate intere nella friggitrice ad aria. Siamo curiosi di sapere in quale occasione le avete servite, vedrete, tutti ne andranno pazzi!
- Preparazione
- 5 minuti
- Cottura
- 30 minuti
- Tempo totale
- 35 minuti
Ingredienti
- 1 kg patate
- 4 cucchiai olio d'oliva
- 1 cucchiaino rosmarino secco
- pepe q.b.
- sale fino q.b.
Dosi calcolate sulla ricetta originale (per 4 persone)
Gli utensili di Benedetta
Preparazione
Come fare: Patate intere in friggitrice ad aria
Versiamo le patate intere in una ciotola capiente.
Condiamole con l’olio d’oliva, il sale, il pepe e il rosmarino secco e rigiriamole con le mani.
Sistemiamole nel cestello della friggitrice ad aria e cuociamole a 180 °C per 30 minuti e giriamo a metà cottura per farle cuocere in modo uniforme.
Le patate intere in friggitrice ad aria sono pronte da servire!
Consigli
Noi abbiamo fatto le patate intere con buccia in friggitrice ad aria ma se preferiamo possiamo sbucciarle.
Il consiglio per avere delle patate in friggitrice ad aria perfette è sceglierle di dimensioni simili tra loro, così cuoceranno nello stesso tempo. Scegliendole più piccole, possiamo anche velocizzare ulteriormente la ricetta.
Conservazione
Le patate intere cotte in friggitrice ad aria danno il meglio appena fatte, ma se ce ne rimangono possiamo conservarle per uno o due giorni. Teniamole ben coperte con la pellicola per alimenti in frigorifero.
tutan56gmail-com
ciao Benedetta, si possono cucinare le patate a tocchetti nella friggitrice ad aria? grazie
16 Aprile 2024 Rispondi