Le patate in padella sono croccanti e irresistibili, pronte in pochi minuti, perfette se non sappiamo cosa fare per contorno o se abbiamo ospiti all’improvviso.
Le patate cotte in padella rappresentano un’ottima alternativa alle classiche patate al forno, sono pronte in pochissimo tempo e il risultato è davvero molto simile, oltre che assai gustoso: croccanti fuori e morbidissime dentro.
Come diceva sempre mia nonna, le patate a tavola non bastano mai perché piacciono sempre a tutti! Queste piaceranno pure ai bambini perché assomigliano moltissimo anche alle patatine fritte. Vediamo subito come realizzarle!
- Preparazione
- 10 minuti
- Cottura
- 20 minuti
- Tempo totale
- 30 minuti
Ingredienti
- 2 patate grandi
- olio extravergine di oliva q.b.
- origano q.b.
- sale fino a piacere
- 1 spicchio aglio
- 100 ml acqua mezzo bicchiere
Dosi calcolate sulla ricetta originale (per 3 persone)
Gli utensili di Benedetta
Preparazione
Come fare: Patate in padella
Per prima cosa, su un tagliere tagliamo a cubetti le patate. Mi raccomando: facciamo pezzi piccolini, così si cuoceranno più velocemente.
Trasferiamo le patate a cubetti in una teglia aggiungendo olio d’oliva, sale e uno spicchio d’aglio.
Portiamo le patate sul fuoco a fiamma bassa unendo anche mezzo bicchiere d’acqua. Lasciamole cuocere per circa 10-12 minuti, coperte con un coperchio.
Quando le patate saranno più morbide e anche il colore sarà più chiaro, scoperchiamole e lasciamole abbrustolire girandole ogni tanto.
Le patate sono pronte quando saranno ben dorate.
Giovanna
Non sono una gran cuoca ma sono venute buonissime!!! Grazie anche per le spiegazioni chiarissime.
26 Aprile 2024 Rispondi