Le patate gratinate alla mediterranea sono un contorno saporito e sfizioso facilissimo da preparare. Si presentano con un bel colore rosso e si possono preparare in tante versioni, adattando aromi e spezie a quello che ci piace o che abbiamo in dispensa.
Patate gratinate alla mediterranea: contorno colorato e sfizioso
Realizzare queste patate al forno gratinate è un gioco da ragazzi, la procedura è quella classica della gratinatura. Si mettono le patate in teglia, si coprono con il pangrattato e si cuoce tutto in forno.
La particolarità del piatto è che è prima di andare in teglia, i cubetti di patate vengono conditi con una deliziosa crema di pomodori secchi che si può personalizzare usando tutti i nostri sapori mediterranei preferiti. Noi abbiamo abbinato olive, gli immancabili olio, aglio e prezzemolo, il rosmarino e il peperoncino per aggiungere sapore, e poi il formaggio grattugiato per aggiustare la consistenza. Si mette tutto in un mixer, si prepara una crema e poi si mescola con le patate. Una cottura in forno di 40 minuti e il nostro contorno di patate è pronto!
Come servirle
Consigliamo di servire le patate gratinate appena sfornate. Da calda, la gratinatura dà il meglio di sé ed è croccantissima e sfiziosa.
Il piatto è vegetariano e si può portare in tavola insieme a tutti i secondi, è molto versatile.
Curiosi di provarle? Corriamo in cucina a realizzarle e poi fateci sapere com’è andata!
- Preparazione
- 15 minuti
- Cottura
- 40 minuti
- Tempo totale
- 55 minuti
Ingredienti
- 1,5 kg patate
- 150 g pomodori secchi
- 80 g olive verdi
- 50 g formaggio grattugiato
- 1 spicchio aglio
- prezzemolo q.b.
- rosmarino q.b.
- peperoncino q.b.
- pangrattato q.b.
- olio d'oliva q.b.
- sale fino q.b.
- pepe q.b.
Dosi calcolate sulla ricetta originale (per 4 persone)
Gli utensili di Benedetta
Preparazione
Come fare: Patate gratinate alla mediterranea
Versiamo nel bicchiere del tritatutto i pomodori secchi, le olive, lo spicchio d’aglio, il peperoncino, il formaggio grattugiato, il prezzemolo, il rosmarino, l’olio, poi frulliamo il tutto per ottenere una consistenza cremosa e omogenea.
Dopo averle sbucciate, tagliate a pezzetti e messe in una ciotola, condiamo le patate con olio, sale, pepe e mescoliamo con cura.
Versiamo nella ciotola la crema al pomodoro secco e diamo qualche mescolata per distribuirla in modo uniforme su tutti i cubetti di patate.
Spostiamo le patate condite su una teglia foderata di carta forno cercando di farle stare su un unico strato.
Diamo una spolverata di pangrattato distribuendolo in modo uniforme. Infine inforniamo e facciamo cuocere nel forno ventilato a 180 °C per 40 minuti.
Le patate gratinate alla mediterranea sono pronte, buon appetito!
Consigli
Le patate alla mediterranea si possono personalizzare in base ai nostri gusti. Per esempio, se non amiamo il piccante possiamo eliminare il peperoncino dalla crema di condimento, oppure possiamo ridurre l’aglio o non usarlo se cerchiamo sapori un po’ più delicati.
Con i giusti accorgimenti possiamo rendere la ricetta adatta a chi è intollerante al lattosio, comprando un formaggio grattugiato specifico, oppure a chi ha un’intolleranza al glutine, usando il pangrattato gluten free.
Conservazione delle patate gratinate alla mediterranea
Consigliamo di consumare le patate gratinate al forno sul momento, quando sono calde e croccanti, ma se ce ne restano possiamo tenerle in frigo e consumarle nell’arco di qualche giorno. Consigliamo di coprirle con la pellicola per alimenti o di metterle in contenitori ermetici.
jamal91-mrgmail-com
Salve, si possono usare le olive nere piuttosto che quelle verdi?
20 Giugno 2024 Rispondi