Oggi vediamo una ricetta, leggera e gustosa, per fare le patate in friggitrice ad aria.
Quando pubblico una ricetta che prevede la cottura in forno o in padella, mi viene spesso chiesto se si possa usare anche la friggitrice ad aria. Ciò vuol dire che un po’ tutti stiamo cominciando ad apprezzare questo elettrodomestico, molto utile e pratico, perché permette non solo di cuocere, o meglio anche friggere, grazie alla sola aria calda, ma anche utilizzare una quantità minima di olio e ridurre i tempi di cottura!
Quindi ho iniziato a realizzare qualche ricetta con la friggitrice ad aria e voglio condividerla con voi, per cucinare in modo gustoso e leggero e concederci qualche “fritto in più”. Vi darò anche qualche consiglio sui cibi per cui è preferibile la cottura ad aria rispetto alle cotture tradizionali.
Patate in friggitrice ad aria: come prepararle
Cominciamo a utilizzare la friggitrice ad aria, quindi, e prepariamo insieme un appetitoso contorno di patate con pochissimo olio. E con un piccolo segreto che le renderà croccantissime fuori, morbide dentro e veloci da preparare: cucinarle con la buccia!
Basterà lavarle bene, senza pelarle, farle bollire per qualche minuto, tagliarle a tocchetti, condirle, insaporirle a piacere e poi metterle nel cestello della friggitrice. La buccia in cottura formerà una gustosa e croccante crosticina e le patate saranno ancora più saporite. Dall’aspetto rustico, dorate, leggere e soprattutto non unte.
Sono sicura che faranno impazzire tutti in famiglia. L’unico inconveniente è che non sono mai abbastanza, più ne cuoci e più ne chiedono… sono troppo buone! Per fortuna, con la friggitrice ad aria i tempi di cottura sono velocissimi: bastano 15-20 minuti e sono pronte, quindi organizziamoci e prepariamone in abbondanza!
Consigli per varianti
Si possono condire con tutte le spezie che ci piacciono di più: pepe, zenzero, paprika, curry. Anche con le erbe aromatiche tipo rosmarino, prezzemolo, erba cipollina. E ancora, ottima idea è accompagnarle con salse allo yogurt, ketchup, maionese o senape!
Si possono utilizzare le patate che preferiamo ma, per la cottura con la buccia, speciali sono le patate novelle.
Come conservarle
Le patate consiglio sempre di mangiarle calde e croccanti, appena fatte o al massimo in giornata, magari riscaldate sempre in friggitrice a aria con la funzione “riscaldamento”. Si possono conservare il frigo, anche se, il giorno dopo, tendono a scurirsi un po’.
Adesso vediamo insieme come realizzarle!
GUARDA ANCHE: PATATINE FRITTE – 3 IDEE FACILE E CROCCANTI
- Preparazione
- 5 minuti
- Cottura
- 20 minuti
- Tempo totale
- 25 minuti
Ingredienti
- 3 patate bollite con la buccia
- olio d'oliva q.b
- curcuma q.b
- origano q.b
- sale fino q.b
Dosi calcolate sulla ricetta originale (per 2 persone)
Gli utensili di Benedetta
Preparazione
Come fare: Patate in friggitrice ad aria
Per prima cosa laviamo bene le patate con tutta la buccia e facciamole cuocere per circa 10 minuti in acqua bollente.
Tagliamole a tocchetti o come preferiamo e trasferiamole in una ciotola, condiamo con olio di oliva, curcuma, origano e sale a piacere.
Mescoliamole bene e versiamole direttamente nel cestello della friggitrice ad aria.
Non è necessaria la fase di preriscaldamento.
Lasciamo cuocere in friggitrice ad aria a 200° per circa 15-20 minuti, mescolando di tanto in tanto. Sforniamo e gustiamole calde, croccanti e profumate!
Lelons
Ciao, io ho una domanda…
prima di bollire le patate è necessario tagliarle oppure le faccio bollire intere e le taglio successivamente? grazie mille.
26 Settembre 2024 Rispondi