Sfiziose e saporite, le patate dolci in friggitrice ad aria sono uno stuzzichino per aperitivo o un contorno assolutamente da provare, una gustosissima alternativa alle classiche patatine fritte. La ricetta è di una semplicità unica e ci prenderà meno di mezz’ora, e in più sporcheremo giusto una ciotola. Insomma, prepareremo insieme degli stick di patate dolci irresistibili e che piaceranno a tutti!
Patate dolci in friggitrice ad aria: ricetta facile e sfiziosa
Queste patate dolci crispy sono deliziose e semplicissime da fare oltre che personalizzabili semplicemente variando i condimenti. Noi abbiamo utilizzato una patata dolce grande, sufficiente per due, tre persone.
La prima cosa da fare è tagliare a bastoncino la patata, decidendo se lasciare o meno la buccia (noi l’abbiamo tolta). Poi mettiamo gli stick di patate in una ciotola capiente e aggiungiamo i condimenti: olio d’oliva, timo secco, paprika dolce, sale e infine anche del pangrattato per ottenere un gratin leggero e sfizioso. Mescoliamo bene tutto e le nostre patate dolci nella friggitrice ad aria sono pronte per la cottura: sistemiamole nel cestello e cuociamo a 200 °C per circa 18 minuti, ricordando di smuoverle a metà cottura.
Come servire
Una volta pronte, serviamo le patate dolci in friggitrice ad aria subito, ben calde e croccanti. Se le proponiamo come aperitivo, possiamo accompagnarle con la maionese, come abbiamo fatto noi, o con altre salse a piacere: ketchup, salsa yogurt, salsa tzatziki, senape etc.
Ma questa ricetta è anche un perfetto contorno vegetariano per secondi piatti di carne o pesce: il sapore della patata dolce ricorda un po’ quello della zucca e si abbina bene a piatti dal gusto deciso e sapido.
Ora basta chiacchiere e vediamo subito come preparare queste deliziose patate dolci gratinate. Fateci poi sapere se vi sono piaciute!
- Preparazione
- 5 minuti
- Cottura
- 18 minuti
- Tempo totale
- 23 minuti
Ingredienti
- 1 patate dolci grande
- 3 cucchiai olio d'oliva
- 2 cucchiai pangrattato
- 1 cucchiaino timo
- 1 cucchiaino paprika dolce
- 1 cucchiaino sale fino
Dosi calcolate sulla ricetta originale (per 2 persone)
Gli utensili di Benedetta
Preparazione
Come fare: Patate dolci in friggitrice ad aria
Iniziamo pelando la patata dolce e tagliamola a bastoncini sottili, simili a delle patatine fritte. Cerchiamo di tagliarli di dimensioni uniformi in modo che cuociano in modo omogeneo.
In una ciotola grande, aggiungiamo i bastoncini di patate dolci e li condiamo con l’olio d’oliva, il timo secco, il sale, la paprika dolce e il pangrattato.
Mescoliamo bene per assicurarci che le patate siano ben ricoperte dalle spezie e dall’olio.
Disponiamo gli stick nel cestello della friggitrice ad aria rivestito di carta forno. Cuociamo a 200 °C per circa 18 minuti o finché diventano dorati e croccanti.
Smuoviamo e mescoliamo le patate a metà cottura per assicurarci che cuociano uniformemente da tutti i lati.
Una volta che gli stick di patate dolci saranno pronti, trasferiamoli su un piatto o vassoio e serviamoli accompagnati da maionese, ketchup o altre salse.
Consigli
Se non abbiamo la friggitrice ad aria, possiamo tranquillamente cuocere i nostri stick di patata dolci crispy anche in forno, per 30 minuti a 180 °C.
Possiamo dare alle patate la forma che preferiamo: al posto dei bastoncini possiamo fare delle rondelle più o meno sottili, dei cubetti o delle chips tagliandole con la mandolina. Regoliamoci però con i minuti di cottura, perché più saranno sottili prima cuoceranno.
Variamo pure i condimenti a nostro piacimento cambiando erbe e spezie: ad esempio ci stanno benissimo anche il rosmarino, la maggiorana o la paprika piccante se ci piace.
Conservazione
Il nostro consiglio è quello di non lasciare avanzi e gustare subito le patate dolci croccanti quando sono al meglio. Ma se dovessero rimanercene, mettiamole in un contenitore ermetico e consumiamole entro un giorno, fredde o dopo averle scaldate per pochi secondi nella friggitrice ad aria.
Commenti
Ancora nessun commento pubblicato.
Pubblicate il primo commento e ditemi se la ricetta vi è piaciuta: mi scrivete e mi fate sapere com’è andata?
Scrivi un commento