Le patate arrosto sono uno di quei contorni “evergreen” che mettono d’accordo tutti. Possiamo prepararle in mille modi diversi e sono sempre buonissime! Un modo facilissimo e veloce per realizzarle è quello di cuocerle nella friggitrice ad aria. Vediamo allora insieme come preparare le patate arrosto in friggitrice ad aria: semplicissime ma molto gustose e anche leggere!
Patate arrosto in friggitrice ad aria: come prepararle
La mia ricetta è davvero semplice: ho deciso di condire le patate solo con olio (ne basta davvero poco), sale e un po’ di rosmarino secco (ma se lo abbiamo a disposizione fresco usiamo quello). Per prima cosa le ho tagliate a spicchi dentro una ciotola, cercando di farli di dimensioni simili e né troppo grossi, né troppo sottili. Poi le ho condite dando una bella mescolata per distribuire bene tutto il condimento.
A questo punto le patate sono pronte da cuocere: sistemiamole direttamente nel cestello della friggitrice ad aria e cuociamole a 200 °C per 12 minuti. L’unico accorgimento da seguire sarà smuovere il cestello un paio di volte durante la cottura, in modo da far cuocere e dorare le nostre patate arrosto in maniera uniforme.
Il risultato, a fine cottura, sarà sorprendente: avremo delle patate in friggitrice ad aria morbide all’interno, cotte a puntino e con un’appetitosa crosticina fuori, perfette da gustare da sole con la classica maionese o qualche altra salsina di accompagnamento o come contorno per tanti secondi piatti, sia di carne che di pesce.
Queste deliziose patate arrosto in friggitrice ad aria sono un contorno perfetto da preparare al posto delle classiche patate al forno o fritte quando vogliamo stare un po’ più leggeri o quando abbiamo poco tempo. Vediamo subito come prepararle e poi, se vi va, scrivetemi nei commenti se le avete provate e come le avete personalizzate!
- Preparazione
- 5 minuti
- Cottura
- 12 minuti
- Tempo totale
- 17 minuti
Ingredienti
- 600 g patate
- rosmarino q.b., fresco o secco
- olio extravergine di oliva q.b.
- sale fino q.b.
Dosi calcolate sulla ricetta originale (per 4 persone)
Gli utensili di Benedetta
Preparazione
Come fare: Patate arrosto in friggitrice ad aria
In una ciotola tagliamo le patate a spicchi di dimensioni simili.
Condiamole con sale, rosmarino e un filo di olio.
Diamo una bella mescolata con le mani per distribuire il condimento.
Sistemiamo le patate nel cestello e inseriamolo nella friggitrice ad aria. Facciamo cuocere a 200 °C per 12 minuti, ricordandoci di smuoverle ogni tanto durante la cottura.
Ed ecco pronte le nostre gustosissime patate in friggitrice ad aria, croccanti fuori e morbide dentro!
Consigli per varianti e aggiunte
La ricetta delle patate arrosto in friggitrice ad aria è versatile e possiamo personalizzarla come preferiamo. Innanzitutto nella forma da dare alle nostre patate: a spicchi come ho fatto io, oppure a rondelle, in stick o a dadini. L’importante è che le dimensioni dei pezzi siano più o meno simili.
Se vogliamo un effetto più “rustico” possiamo anche cuocere le patate con la buccia. In questo caso assicuriamoci di usare patate pulite, senza ammaccature e senza germogli e, se le troviamo, usiamo le patate novelle, perfette per la cottura con la buccia.
Riguardo i condimenti possiamo davvero sbizzarrirci! Si prestano a essere condite con le erbe e spezie che preferiamo. Oltre al classico rosmarino o all’origano, possiamo insaporirle con cipolla o aglio in polvere, paprika, pepe, erba cipollina o un mix di aromi per arrosti.
Io le ho condite versando l’olio nella ciotola con le patate crude, ma volendo possiamo anche spruzzarlo direttamente sul cestello, usando un nebulizzatore. Oppure possiamo spennellare le patate con un mix di olio d’oliva, sale ed erbe aromatiche.
donny64virgilio-it
Un suggerimento : aggiungendo e mescolando 2 cucchiai di fecola e 2 di pangrattato diventano super croccanti 🤗
1 Febbraio 2023 Rispondi