Le patate alla siciliana o patate apparecchiate sono un piatto tipico molto conosciuto, un contorno davvero saporito. Ci sono tante ricette da provare con le patate, questa è una delle più saporite e originali.
Patate apparecchiate alla siciliana: la ricetta
Già la definizione patate apparecchiate ci fa capire come delle semplici patate possano diventare un contorno speciale se si sanno combinare i giusti sapori. Questa ricetta è tipica della città di Siracusa e racchiude le tradizioni e gli ingredienti caratteristici di molte ricette siciliane come la cipolla, i capperi e le olive. Il tocco finale è un’altra delle firme dei piatti siciliani, ovvero il mix di aceto e zucchero, che si usa per creare quel sapore agrodolce che ritroviamo anche nella caponata, nel tortino alle sarde o nel coniglio in agrodolce.
Uno dei vantaggi della ricetta delle patate apparecchiate alla siciliana è che si cuoce tutto in una padella, riducendo al minimo le stoviglie sporche e il disordine in cucina, cosa che non guasta mai! Le patate si rosolano con la cipolla, poi si aggiungono i capperi, l’acqua e le olive. Infine il mix di aceto bianco e zucchero, per la nota agrodolce.
Le patate apparecchiate si possono preparare tutto l’anno: in inverno sono ottime tiepide, in estate invece sono perfette da fare in anticipo, tenere in frigorifero e gustare fredde.
Consigli
Le patate apparecchiate sono ottime grazie alla combinazione di sapori dei vari ingredienti, ecco perché consigliamo di provarle nella versione originale. Ad ogni modo, se non ci piacciono i capperi, eliminiamoli. E le olive possono andar bene anche nere. L’agrodolce, invece, non si può sostituire: si fa rigorosamente con aceto bianco e zucchero e regala al piatto una marcia in più.
Conservazione
Se dovessero avanzare delle patate apparecchiate, potete conservarle in frigorifero, chiuse in un contenitore ermetico, per circa due giorni. Il nostro consiglio è quello di non congelarle.
Come servirle
Queste patate sono ottime come contorno di secondi piatti, sia di carne che di pesce, oppure per rendere uniche uova e formaggi. Porterete in tavola un piatto completo, ricco di colore e sapore!
Avete voglia di gustare le patate in modo speciale? Allora realizziamo la ricetta delle patate apparecchiate alla siciliana e fateci poi sapere se vi sono piaciute!
- Preparazione
- 10 minuti
- Cottura
- 45 minuti
- Tempo totale
- 55 minuti *
*+ 30 minuti di ammollo delle patate
Ingredienti
- 1 kg patate
- 1 cipolle bianche
- 2 cucchiai capperi dissalati
- 100 g olive verdi
- 50 ml aceto bianco
- 1 cucchiaino zucchero
- 250 ml acqua
- 20 ml olio extravergine di oliva
- sale fino q.b.
- pepe q.b.
per decorare
- prezzemolo fresco, tritato
Dosi calcolate sulla ricetta originale (per 4 persone)
Preparazione
Come fare: Patate alla siciliana
Partiamo proprio dalle patate: peliamole e tagliamole a cubetti di dimensioni uniformi.
Facciamo riposare le patate in una ciotola di acqua fredda per mezz’ora.
Sbucciamo una cipolla e tagliamola a rondelle.
Nel frattempo, lasciamo riposare anche i capperi in una ciotolina d’acqua per dieci minuti. Poi scoliamoli, sciacquiamoli sotto l’acqua corrente e tamponiamoli con la carta da cucina.
Scaldiamo l’olio e il sale in una padella capiente, aggiungiamo la cipolla e lasciamola appassire per cinque minuti mescolando spesso.
Uniamo le patate e facciamole rosolare per una decina di minuti.
Versiamo in padella anche i capperi e mescoliamo.
Aggiungiamo un bicchiere colmo di acqua (circa 240-250 ml) e cuociamo per 15 minuti.
In una ciotolina mescoliamo lo zucchero con l’aceto bianco per farlo sciogliere.
Mettiamo le olive nel tegame e versiamo anche l’aceto con lo zucchero. Cuociamo per 5-7 minuti o fino a quando l’aceto sarà stato assorbito dalle patate. Aggiustiamo di sale e pepe e diamo un’ultima mescolata sul fuoco.
Impiattiamo le nostre patate apparecchiate e decoriamo con ciuffetti di prezzemolo.