Le patate alla savoiarda sono facili e gustose e possiamo servirle come piatto unico o come ricco contorno. Questa ricetta fa parte della tradizione della cucina piemontese ed è molto amata perché è semplice da preparare ma anche davvero sfiziosa. Morbido e filante all’interno e con una superficie croccante e dorata, questo piatto conquisterà davvero tutti.
Ricetta patate alla savoiarda
Con questa ricetta realizzeremo un tortino di patate delizioso, che si prepara in un tempo ragionevole e farà felice tutta la famiglia. Rispetto ad altre ricette di tortini, in questa ci serviranno non solo le patate, ma anche burro, latte e formaggi. Noi abbiamo usato emmental e asiago, insieme a un po’ di formaggio grattugiato, che in questo genere di piatti non può mancare.
Per prima cosa, tagliamo le patate a fette spesse e facciamole bollire per 10 minuti, in modo da farle ammorbidire ma senza sfaldarle. Nel frattempo possiamo tagliare a cubetti i formaggi e imburrare lo stampo. Mettiamo sulla teglia uno strato uniforme di patate, aggiungiamo poi i cubetti di formaggio, il sale, il pepe e il formaggio grattugiato. Ripetiamo l’operazione in modo da intervallare due strati e poi aggiungiamo un pochino di latte. Cuociamo in forno per una mezz’oretta e poi, se serve, completiamo con qualche minutino di grill per far dorare la superficie.
Come servire le patate alla savoiarda
Il nostro piatto di patate e formaggio si presta per tutte le nostre cene o pranzi speciali, gli ospiti ne rimarranno conquistati! Serviamolo caldo e con il formaggio filante e sarà un successone.
Possiamo portare in tavola questa ricetta come contorno con secondi di carne, uova e formaggi, oppure come piatto unico.
Consigli
Le patate alla savoiarda al forno richiedono pochi accorgimenti per risultare perfette. Primo aspetto importante, quando prepariamo le patate lesse, tagliamole a fette spesse e uniformi, sbollentiamole per soli 10 minuti perché altrimenti tenderanno a rompersi e a noi servono belle sode.
Possiamo personalizzare il piatto modificando i formaggi. Nella ricetta tradizionale si utilizza il groviera, noi lo abbiamo sostituito con l’emmental. Come seconda varietà, se non troviamo l’asiago, possiamo scegliere qualcosa di più delicato, come la fontina.
Anche se le patate sono le protagoniste indiscusse della preparazione e i formaggi la rendono bella filante, anche il burro è un ingrediente importante! Regala alle patate il caratteristico sapore di questa ricetta, quindi scegliamolo di buona qualità.
Conservazione
Le patate al formaggio rimangono ottime per un giorno, se le teniamo in frigo ben sigillate con la pellicola. Il tortino si può anche preparare in anticipo e poi scaldare in forno, in friggitrice ad aria o nel microonde.
Vi è venuta voglia di una ricetta filante e sfiziosa? Proviamo subito questo piatto e poi fateci sapere se vi è piaciuto!
- Preparazione
- 15 minuti
- Cottura
- 45 minuti
- Tempo totale
- 1 ora
Ingredienti
- 800 g patate
- 40 g burro
- 100 g formaggio asiago
- 100 g emmental
- 50 g formaggio grattugiato
- 120 ml latte
- pepe q.b.
- sale fino q.b.
Dosi calcolate sulla ricetta originale (per 4 persone)
Gli utensili di Benedetta
Preparazione
Come fare: Patate alla savoiarda
Sbucciamo le patate e tagliamole a fette spesse circa 1 centimetro.
Tuffiamo le patate in una pentola piena di acqua salata e portiamo a ebollizione poi cuociamo per 10 minuti da quando l’acqua bolle.
Scoliamo le patate con un mestolo forato e trasferiamole in un piatto.
Imburriamo una pirofila (usiamo circa 10 g di burro della dose totale della ricetta) e poi facciamo uno strato compatto con le patate, cercando di coprire gli spazi vuoti.
Aggiungiamo metà dell’asiago e dell’emmental a cubetti e poi insaporiamo con sale, pepe e metà del formaggio grattugiato.
Facciamo un secondo strato di patate e aggiungiamo i cubetti rimasti di asiago ed emmental. Uniamo formaggio grattugiato, sale e pepe e dei pezzettini di burro (usando i 30 g rimasti).
Infine aggiungiamo il latte, versandolo nei bordi dello stampo.
Cuociamo in forno statico preriscaldato a 200 °C per 35 minuti oppure in forno ventilato a 190 °C per lo stesso tempo. Se serve possiamo far dorare la superficie con qualche minuto di grill.
Serviamo le nostre patate alla savoiarda dopo qualche minuto e gustiamole calde!
domi
Complimenti
ottima ricetta preparata un paio di volte,ottima anche il giorno dopo(sempre se avanza).
grazie mille
Domi
5 Febbraio 2020 Rispondi