Le patate al verde sono un contorno tipico della cucina sarda, un piatto povero, gustoso e semplice che si prepara in poco tempo e con una manciata di ingredienti. Come per tutte le ricette regionali, anche in quella delle patate in verde esistono numerose versioni e varianti, tutto sta nell’adattare la ricetta base ai nostri gusti.
Noi abbiamo usato delle patate nuove che rilasciano poco amido, ma vanno benissimo anche le patate vecchie, che permettono di ottenere un sughetto più cremoso.
Patate al verde: come prepararle
Le protagoniste indiscusse del nostro piatto sono naturalmente le patate, che bisogna sbucciare e tagliare a pezzetti, non troppo grandi né troppo piccoli. Prepariamo un fondo scaldando in un tegame o in una padella capiente l’olio, il sale e l’aglio e il prezzemolo tritati finemente, poi mettiamo in cottura le patate e mescoliamo. Questa prima parte della cottura serve per far insaporire le patate e farle rosolare.
Dopo di che si aggiunge l’acqua: noi abbiamo messo tre mestoli scarsi, ma se aumentiamo o diminuiamo la dose di patate, anche l’acqua va regolata di conseguenza. A questo punto si fa metà cottura con il coperchio e l’ultima parte senza, in modo da far asciugare il sughetto. I tempi di cottura sono indicativi perché dipendono dalla tipologia delle patate e dalla dimensione dei pezzetti, ci basterà semplicemente assaggiarle dopo i primi 20-25 minuti.
Quando le patate sono pronte, aggiungiamo un po’ di prezzemolo tritato e diamo una bella mescolata, poi siamo pronti per impiattare.
Come servire le patate al verde
Questo contorno di verdure è ottimo sia caldo che freddo e possiamo accompagnarlo a secondi di carne e pesce, ma anche con uova e formaggi. È molto versatile e adatto a ogni stagione.
Consigli
Se non digeriamo bene l’aglio, o non ci piace particolarmente, possiamo usare un semplice trucchetto: usiamo un solo spicchio e mettiamone tritata solo una piccola parte (metà o ancora meno), aggiungiamo il resto intero e togliamolo prima di versare l’acqua. In questo modo il sapore dell’aglio nelle nostre patate in verde sarà molto delicato.
Conservazione
Le patate al verde si conservano bene in frigorifero per un paio di giorni, ben chiuse in un contenitore per alimenti, ma senza dubbio sono molto più buone appena fatte!
Che dite, le prepariamo insieme? Cominciamo subito e poi fateci sapere nei commenti se vi sono piaciute!
- Preparazione
- 10 minuti
- Cottura
- 40 minuti
- Tempo totale
- 50 minuti
Ingredienti
- 600 g patate
- 2 spicchi aglio
- 1 mazzetto prezzemolo
- 3 mestoli acqua bollente
- olio extravergine di oliva
- sale fino
Dosi calcolate sulla ricetta originale (per 4 persone)
Gli utensili di Benedetta
Preparazione
Come fare: Patate al verde
Sbucciamo le patate e poi tagliamole a pezzetti di dimensioni uniformi.
Scaldiamo l’olio in padella e aggiungiamo l’aglio e il prezzemolo tritati finemente.
Aggiungiamo le patate e rosoliamole per 5 minuti. Mettiamo il coperchio, abbassiamo la fiamma e cuociamo per 10 minuti.
Uniamo 3 mestoli di acqua bollente, rimettiamo il coperchio e cuociamo per altri 15 minuti.
Regoliamo di sale e cuociamo per altri 15-20 minuti senza coperchio, fino a quando il sughetto si sarà rappreso quasi del tutto.
Togliamo la padella dal fuoco e aggiungiamo altro prezzemolo tritato.
Impiattiamo e gustiamo le nostre deliziose patate al verde!
Commenti
Ancora nessun commento pubblicato.
Pubblicate il primo commento e ditemi se la ricetta vi è piaciuta: mi scrivete e mi fate sapere com’è andata?
Scrivi un commento