Le patate sono le regine della cucina, e le patate al gratin sono un piatto che ci fa venire l’acquolina in bocca al solo nominarlo! Ma cosa si intende con gratin? Si tratta della gratinatura, ovvero un tipo di cottura che ci permette di ottenere una pietanza morbida all’interno e super croccante e dorata in superficie. Il segreto? Coprire la superficie del piatto con alimenti come formaggio, pane grattugiato, olio oppure burro.
Serviamo queste patate gratinate come secondo durante un pranzo o una cena della domenica con amici e parenti. Un boccone tira l’altro, e in quatto e quattr’otto tutti vorranno il bis di questo piatto delizioso. Ma è una ricetta perfetta anche come piatto unico per una cena veloce in famiglia.
Patate al gratin: la ricetta facile e veloce di Benedetta
Preparare le patate gratinate con speck e formaggio è davvero semplicissimo. Dovremo iniziare dalle patate, sbucciandole, tagliandole a fettine e lasciandole sbollentare in acqua calda per cinque minuti circa. Nel frattempo, portiamoci avanti tagliando la cipolla a fettine sottili. Poi, imburriamo una pirofila e tagliamo a pezzetti anche lo speck.
Non ci resta che assemblare le nostre patate gratinate. È un gioco da ragazzi: prendiamo una fettina di patata, mettiamo sopra un pezzetto di speck, una fetta di cipolla e un pezzetto di fontina. Sistemiamo il tutto in verticale dentro la pirofila, proseguendo via via in questo modo sino a terminare tutti gli ingredienti.
Una volta riempita completamente la pirofila, aggiungiamo il latte, un pizzico di sale, il formaggio grattugiato e profumiamo con un po’ di pepe. Poi, il tocco finale: dei pezzetti di burro che, assieme al formaggio grattugiato, daranno l’effetto gratin. Non ci resta che infornare e lasciare cuocere a 180 °C per 35 minuti circa. Vedrete che profumino si sprigionerà per la cucina!
Visto com’è semplice? Forza, raggiungiamo Benedetta in cucina e prepariamo insieme a lei queste appetitose patate al gratin!
- Preparazione
- 25 minuti
- Cottura
- 35 minuti
- Tempo totale
- 1 ora
Ingredienti
- 800 g patate
- 150 g speck a fette
- 300 g fontina
- 150 ml latte
- 30 g formaggio grattugiato
- 1 cipolle
- burro q.b.
- sale fino q.b.
- pepe q.b.
Dosi calcolate sulla ricetta originale (per 6 persone)
Gli utensili di Benedetta
Preparazione
Come fare: Patate al gratin
Sbucciamo le patate e tagliamole a fettine di circa mezzo cm di spessore.
Mettiamo a scaldare dell’acqua in una casseruola e, al bollore, saliamo e sbollentiamo le patate per 5 minuti.
Tagliamo a fettine la cipolla.
Scoliamo le patate e mettiamole in una ciotola, lasciandole raffreddare per qualche minuto.
Intanto, imburriamo una pirofila rotonda e tagliamo a pezzetti le fette di speck. Siamo pronti per assemblare il piatto: prendiamo una fettina di patata e mettiamoci sopra un pezzetto di speck, una fettina di cipolla e un pezzetto di fontina.
Sistemiamo il tutto in verticale dentro la pirofila e ripetiamo il procedimento sino a ultimare tutti gli ingredienti.
Aggiungiamo il latte e un pizzico di sale.
Uniamo anche il formaggio grattugiato e insaporiamo con un po’ di pepe.
Infine mettiamo sopra le patate dei pezzetti di burro e inforniamo e facciamo cuocere a 180 °C per 35 minuti.
Ed ecco pronte le nostre patate al gratin, saporite e filanti. Buon appetito!
Consigli e varianti
Benedetta ha usato lo speck e la fontina, ma questa ricetta è anche un’ottima idea svuotafrigo. Possiamo utilizzare anche il prosciutto, il salame, l’emmental, la provola o qualsiasi altro ingrediente a disposizione nel nostro frigorifero!
Se ci va, perché non proviamo a usare il ripieno di queste patate al gratin, quindi speck, cipolla e fontina, per fare una gustosa torta salata?
Commenti
Ancora nessun commento pubblicato.
Pubblicate il primo commento e ditemi se la ricetta vi è piaciuta: mi scrivete e mi fate sapere com’è andata?
Scrivi un commento