Le patate al forno a fisarmonica sono il contorno perfetto da servire a tavola per accompagnare secondi di carne e pesce. Con questa ricetta otterremo patate croccanti all’esterno e morbidissime all’interno. Sono perfette da servire come contorno, come antipasto o per un aperitivo fatto in casa.
La particolarità di queste patate è che la loro forma ricorda molto quella di una fisarmonica e, inoltre, si possono farcire in vario modo. In questo caso ho deciso di usare rosmarino fresco e zucchine a fettine, ma possiamo aggiungere il tipo di formaggio che preferiamo. Esistono tantissimi modi e varianti per fare le patate al forno, ma vi assicuro che questa ricetta piacerà a tutti! Vediamo insieme come prepararle.
- Preparazione
- 15 minuti
- Cottura
- 45 minuti
- Tempo totale
- 1 ora *
*+30 minuti di ammollo
Ingredienti
- patate senza buccia q.b.
- olio extravergine di oliva q.b.
- sale fino q.b.
- zucchine a fettine q.b.
- rosmarino q.b.
Dosi calcolate sulla ricetta originale (per 4 persone)
Preparazione
Come fare: Patate al forno a fisarmonica
Riempiamo una ciotola con acqua fredda, cubetti di ghiaccio e un cucchiaio di sale.
Aggiungiamo le patate precedentemente lavate e sbucciate. Lasciamole riposare almeno 30 minuti. In questo modo le patate perderanno l’amido e risulteranno croccantissime, perfette da cuocere in forno.
Trascorso il tempo di riposo, tagliamo le patate a metà. Posizioniamo due stecchini sui bordi e tagliamo fino a toccare lo stecchino. In questo modo non rischiamo di tagliare la patata fino alla base.
Si formeranno delle piccole fisarmoniche.
Farciamo le patate con rosmarino fresco e fettine di zucchina. Cuociamo in forno ventilato a 200 °C per 40-45 minuti, oppure in forno statico a 210 °C per 40-45 minuti.
In alternativa
- Alterniamo le fettine di zucchine con quelle di formaggio.
Immacolata Russo
Ricetta squisita il piatto è molto gradito sia alla vista che al palato. Grazie Benny sei grande
22 Dicembre 2022 Rispondi