Le patatas bravas sono tra i piatti tipici spagnoli più facili da replicare in casa. Sono servite spesso tra gli antipasti o come stuzzichino per accompagnare cocktail, birra o sangria tra le tapas, insieme a crostini e fingerfood vari.
Patatas bravas ricetta facile e veloce
Se abbiamo voglia di fare una serata all’insegna della cucina spagnola, per accompagnare una buona sangria niente è più facile di queste tapas di patate. Si preparano con ingredienti economici e facili da reperire e si possono mettere in tavola in mille modi.
La ricetta è facilissima: si tratta di patate fritte a cubetti da accompagnare con una salsa spagnola saporitissima e aromatica. La prima cosa da fare è proprio la salsa per patatas bravas. Dobbiamo stufare cipolla e aglio in padella, insieme ad aceto di mele, paprika affumicata e farina. Frulliamo poi il tutto per arrivare a una consistenza cremosa e il gioco è fatto. Friggiamo la dadolata di patate, scoliamole e serviamo!
Come servirle
Noi abbiamo arricchito queste patate spagnole con un po’ di erba cipollina fresca e le abbiamo accompagnate con la loro salsa. Spesso oltre alla salsa brava si usa anche la salsa aioli per insaporirle. Mettiamo a disposizione dei nostri ospiti diverse ciotoline e lasciamoli scegliere.
Le tapas sono degli stuzzichini che possono essere riconducibili al nostro aperitivo, ma si possono proporre anche come antipasto o come componente di un menù etnico da proporre per pranzi e cene informali.
Vi è venuta voglia di provare questa ricetta spagnola? Mettiamoci all’opera e poi fateci sapere che ne pensate!
- Preparazione
- 20 minuti
- Cottura
- 12 minuti
- Tempo totale
- 32 minuti
Ingredienti
Per le patate
- 4 patate medie
- olio per friggere q.b.
Per la salsa brava
- 1 cipolle
- 1 spicchio aglio
- 1 bicchiere acqua
- 2 cucchiai aceto di mele
- 1 cucchiaio paprika affumicata
- 1 cucchiaio farina
- olio d'oliva q.b.
- sale fino q.b.
Per servire
- erba cipollina q.b.
Dosi calcolate sulla ricetta originale (per 4 persone)
Gli utensili di Benedetta
Preparazione
Come fare: Patatas bravas
Iniziamo dalla preparazione della salsa tritando finemente la cipolla.
Tritiamo anche l’aglio sbucciato.
In una padella con un abbondante giro d’olio, mettiamo a stufare lentamente la cipolla e l’aglio insieme a mezzo bicchiere di acqua. Cuociamo per 5 minuti.
Aggiungiamo l’aceto di mele, la paprika affumicata e la farina.
Mescoliamo bene il tutto, aggiungiamo l’altro mezzo bicchiere di acqua, saliamo e cuociamo per circa 6-7 minuti o fino a che la salsa non risulterà ben densa e cremosa.
Versiamo la salsa nel bicchiere di un frullatore a immersione e frulliamo per arrivare a una consistenza liscia.
A questo punto peliamo le patate e tagliamole a cubetti.
Friggiamo fino a doratura in abbondante olio caldo (a 170 °C). Ci vorranno circa 10-11 minuti.
Pillola furba
- Se non abbiamo un termometro da cucina, per verificare che l'olio sia a temperatura facciamo la prova stecchino: se immergendolo si creano intorno le bollicine, l'olio è pronto.
Una volta pronte, le scoliamo su carta assorbente.
Serviamo le patatas bravas in una ciotola con sopra abbondante salsa brava e decoriamo infine con erba cipollina fresca.
Consigli
La salsa brava si può fare più o meno speziata, aggiungendo anche peperoncino in polvere oppure sostituendo la paprika affumicata con quella piccante. Si può usare il cumino, il tabasco o tutto quello che ci va.
A piacere, alla fine si possono guarnire le patate con della paprika oltre che con l’erba cipollina.
Conservazione delle patatas bravas
Come tutte le patate fritte, anche queste danno il meglio di loro appena fatte. Serviamole subito e prepariamole in giusta misura in modo da non lasciare avanzi. Se dovesse succedere, mettiamo in un contenitore ermetico e teniamole in frigo per consumarle il prima possibile.
Commenti
Ancora nessun commento pubblicato.
Pubblicate il primo commento e ditemi se la ricetta vi è piaciuta: mi scrivete e mi fate sapere com’è andata?
Scrivi un commento