Un’alternativa alla classica pastiera napoletana, che viene preparata utilizzando il grano cotto, è la pastiera di riso, preparata con il riso cotto in sostituzione del grano. Leggera e deliziosa, conquisterà tutti al primo assaggio!
Come preparare la pastiera di riso
Preparare questa variante della pastiera napoletana è molto semplice: per prima cosa prepariamo il riso originario facendolo cuocere circa due minuti in più del tempo indicato sulla confezione, e mettendolo poi da parte. Possiamo prepararlo la sera prima, se preferiamo, oppure prepararlo al momento e farlo raffreddare sotto l’acqua fredda appena cotto.
Questo dolce profumato e particolare ha anche una pasta frolla preparata con farina di riso e latte di riso, friabile e buonissima. Perfetta per accogliere il ripieno di riso cotto, ricotta, canditi, uova e aromi.
La ricetta della classica pastiera napoletana è un must nelle tavole di Pasqua campane ma ormai anche nelle restanti regioni italiane, è amata e apprezzata da tutti. Oltre alla mia versione preparata con il riso possiamo preparare anche la versione della pastiera senza uova, perfetta se abbiamo a pranzo amici che non possono mangiarle. Insomma la pastiera è sempre buona, in tutte le sue versioni!
Consigli e varianti
Possiamo servire questa crostata ripiena ancora tiepida, ma il mio consiglio è quello di lasciarla raffreddare per assaporarla al meglio. Infatti il giorno successivo, fredda, è davvero da leccarsi i baffi!
Come canditi per il ripieno ho utilizzato cedro e arancia, che sono perfetti per arricchire di gusto la nostra pastiera. Se però non li amiamo possiamo sostituirli con le gocce di cioccolato, per un’alternativa altrettanto gustosa.
Per conservare al meglio la pastiera riponiamola in frigorifero, ben coperta, e consumiamola entro tre giorni al massimo. Perfetta anche come idea regalo, sarà di sicuro molto apprezzata da tutti, grandi e bambini. Vediamo adesso insieme come preparare la pastiera di riso fatta in casa!
- Preparazione
- 15 minuti
- Cottura
- 40 minuti
- Tempo totale
- 55 minuti
Ingredienti
Per la frolla base
- 1 uova
- 80 g zucchero
- 50 g olio di riso oppure olio di semi preferito
- 40 g latte di riso
- 150 g farina di riso
- 150 g fecola di patate
- 3 g bicarbonato
- 1 bustina vanillina
Per il ripieno
- 230 g ricotta senza lattosio per chi è intollerante
- 50 g riso originario peso da crudo
- 2 uova
- 60 g zucchero
- 80 g canditi misti cedro e arancia
- 1 cucchiaio estratto di vaniglia in bacca
- scorza di limone
- 1 fialetta aroma fiori di arancio
Per decorare
- zucchero a velo q.b.
Dosi calcolate sulla ricetta originale (per 4 persone)
in alternativa
- Al posto del bicarbonato, per la frolla base possiamo utilizzare un cucchiaino di lievito per dolci.
Preparazione
Come fare: Pastiera di riso
Per preparare la pastiera di riso iniziamo a realizzare la pasta frolla base: in una ciotola rompiamo l’uovo, aggiungiamo lo zucchero, l’olio di riso, il latte di riso e mescoliamo con una forchetta.
Aggiungiamo la farina di riso, la fecola di patate, il bicarbonato, la bustina di vanillina e mescoliamo tutti gli ingredienti.
Trasferiamoci sul piano di lavoro, infarinato se necessario, e lavoriamo l’impasto fino a formare un panetto morbido. Mettiamolo da parte, coperto da pellicola trasparente e prepariamo il ripieno della pastiera.
In una ciotola capiente aggiungiamo la ricotta e lo zucchero.
Aggiungiamo il cucchiaio di estratto di vaniglia in bacca.
Versiamo la fialetta aroma fior d’arancio per pastiera napoletana e aggiungiamo la scorza grattugiata del limone.
Aggiungiamo i canditi, io ho utilizzato i canditi misti cedro e arancia.
In alternativa
- Possiamo utilizzare anche la macedonia candita al posto dei canditi di cedro e arancia.
Aggiungiamo il riso originario ben cotto (possiamo prepararlo il giorno prima se lo desideriamo).
Attenzione a
- Attenzione alla cottura del riso che deve essere ben cotto ma non scotto. Vi consiglio di farlo cuocere circa due minuti in più del tempo indicato sulla confezione.
Aggiungiamo le uova e mescoliamo con un cucchiaio.
Stendiamo 2/3 della pasta frolla con l’aiuto di un po’ di farina e di un mattarello, fino ad ottenere uno spessore di circa mezzo centimetro.
Mettiamo la frolla stesa in uno stampo per crostata da 22 cm di diametro, oliato e infarinato, e rifiliamo i bordi.
Bucherelliamo la base con una forchetta.
Versiamo il ripieno della pastiera sulla base di pasta frolla.
Stendiamo la restante pasta frolla e formiamo le strisce per decorare la crostata.
Decoriamo la pastiera con le strisce di pasta frolla. Creando anche una cornice ai bordi.
Facciamo cuocere la pastiera di riso in forno statico, preriscaldato a 180°C per 40 minuti circa. Una volta cotta lasciamola raffreddare, estraiamola dallo stampo e decoriamo con zucchero a velo.
Attenzione a
- I tempi di cottura possono variare in base al vostro forno.
Ed ecco la pastiera di riso pronta per essere portata in tavola, io vi consiglio di prepararla la sera prima e farla riposare in frigorifero tutta la notte, sarà ancora più buona!
carmela-palombo07gmail-com
ciao Benedetta siccome non ho trovato la vaniglia che usi tu potrei usare quella in polvere? se si,quanti grammi? grazie…
1 Marzo 2024 Rispondi