I tortellini al forno sono un primo piatto ricco e saporito da preparare per il pranzo della domenica o quando abbiamo questa pasta ripiena avanzata dal giorno prima.
La pasta al forno gratinata è una preparazione davvero gustosa che accontenta familiari e amici di tutte le età! Quando voglio preparare qualcosa di speciale cucino i tortellini, così ho pensato di aggiungere la mozzarella ai classici tortellini al sugo e di mettere tutto in forno per terminare la cottura e creare un irresistibile gratin. Vi assicuro che c’è da leccarsi i baffi!
Tortellini al forno: ricetta facile e gustosa
In questo caso io ho preparato il piatto da zero, cominciando dal sugo per i tortellini, ma se abbiamo dei tortellini avanzati la ricetta è perfetta come piatto di recupero. Partiamo quindi dal sugo, facendo soffriggere in un filo d’olio cipolla e carota tritate; aggiungiamo poi la passata di pomodoro e il sale, mescoliamo e lasciamo cuocere per qualche minuto.
Intanto mettiamo a lessare i tortellini in acqua bollente salata, ricordandoci di scolarli quando sono a metà cottura, e aggiungerli subito al sugo. Mescoliamo bene per condirli alla perfezione, poi spolverizziamo con formaggio grattugiato e aggiungiamo metà della mozzarella a dadini. Mescoliamo ancora e poi versiamo il tutto in una pirofila da forno, completando con la mozzarella rimasta e altro formaggio grattugiato. Basterà un quarto d’ora di cottura per ottenere dei tortellini al forno gratinati gustosissimi e croccanti in superficie!
Come servirli
Lasciamoli giusto riposare una manciata di minuti, e poi portiamo in tavola i nostri tortellini al sugo al forno belli caldi e ancora fumanti. Sono perfetti come piatto forte del pranzo della domenica, o in un menu di terra quando abbiamo ospiti a cena.
Questa ricetta è molto semplice, ma aggiunge un tocco in più a un piatto tradizionale. Provate anche voi i tortellini al forno e fatemi sapere se vi sono piaciuti, e soprattutto se sono piaciuti ai vostri ospiti. Aspetto i vostri commenti e suggerimenti!
- Preparazione
- 10 minuti
- Cottura
- 15 minuti
- Tempo totale
- 25 minuti
Ingredienti
- 500 g tortellini
- 500 g passata di pomodoro
- ½ cipolle
- ½ carote
- 2 cucchiai olio di riso oppure olio extravergine d’oliva delicato
- sale fino q.b.
- 250 g mozzarella
- 40 g parmigiano grattugiato circa
Dosi calcolate sulla ricetta originale (per 4 persone)
Gli utensili di Benedetta
Preparazione
Come fare: Tortellini al forno
Per prima cosa prepariamo il sugo. In una padella capiente tritiamo la cipolla e la carota, aggiungiamo un filo d’olio e facciamo soffriggere mescolando continuamente. Aggiungiamo il passato di pomodoro e il sale, mescoliamo e lasciamo cuocere un paio di minuti.
Mettiamo a bollire i tortellini in acqua salata, è importante scolarli quando sono a metà cottura, e aggiungerli subito al sugo. Mescoliamo bene per condire, poi spolverizziamo con parmigiano grattugiato e aggiungiamo metà della mozzarella a dadini. Mescoliamo ancora e versiamo in una pirofila da forno. In superficie mettiamo altro parmigiano e distribuiamo la mozzarella restante.
Inforniamo per 10-15 minuti a 200 °C . A questo punto sforniamo i nostri tortellini belli croccanti in superficie. Serviamoli caldi.
Consigli
Per un piatto ancora più sostanzioso e cremoso, possiamo aggiungere al nostro pasticcio di tortellini al forno un po’ di besciamella, mettendola nel sugo oppure sui tortellini già nella teglia, prima di infornare.
Possiamo fare tante varianti della ricetta cambiando sia il tipo di tortellino che il condimento. Una su tutti, i tortellini al ragù al forno, oppure i tortellini al forno in bianco, conditi con burro e poi gratinati con mozzarella e formaggio grattugiato, oppure arricchiti con panna da cucina o besciamella.
Conservazione
Se ci avanza qualche porzione, possiamo conservare i tortellini al forno in frigo, per un massimo di 2 giorni, dentro un contenitore ermetico, e poi scaldarli velocemente al microonde prima di mangiarli.
Paola
Grazie!!!!!!
Stufa delle solite ricette mi hai salvato.
È buonissima ed è una scoperta guduriosa.
17 Febbraio 2023 Rispondi