La pastella per fritti croccanti è una preparazione base molto facile da realizzare. È particolarmente versatile, perché possiamo usarla per friggere tantissimi tipi diversi di verdure ma anche carne o pesce, il limite è solo la fantasia! Io qui l’ho usata per dei fiori di zucca fritti nella loro versione più semplice, senza ripieno e davvero deliziosi.
Ricetta pastella per fritti
La mia è una pastella per fritti croccanti senza uova che richiede solo farina, sale e birra. Si prepara semplicemente mescolando gli ingredienti in una ciotola e facendola poi riposare per un quarto d’ora in frigo prima di usarla.
La birrarenderà la nostra pastella per fritti leggera e croccante ed esalterà il sapore dei cibi senza appesantirli. Si può usare per realizzare una ricetta di recupero degli avanzi di verdure bollite o saltate in padella, da servire come contorno o come stuzzichino vegano per l’aperitivo.
Come servirla
Io l’ho usata per fare dei fiori di zucca in pastella. Dopo averli puliti e lavati con cura, li immergo nella ciotola e li friggo nell’olio bollente, rigirandoli con due cucchiai di legno. Scoliamoli e poggiamoli nella carta da frittura e poi gustiamoli così come sono.
La mia pastella per verdure fritte croccanti si presta per cuocere anche altri tipi di ortaggi e di verdura, l’importante è far colare via la pastella in eccesso e seguire i consigli per una frittura perfetta. Cuociamo gli alimenti pochi per volta e aspettiamo che l’olio sia ben caldo prima di iniziare la frittura.
La possiamo usare anche per friggere bocconcini di pollo, anelli di totano o calamari. Va davvero bene per tutti gli ingredienti. Ad ogni modo, se usiamo le verdure, visto che è una ricetta senza uova, avremo una ricetta perfetta anche per chi segue un’alimentazione vegana.
Forza, vediamo insieme come fare la pastella e fatemi sapere nei commenti come l’avete usata!
- Preparazione
- 5 minuti
- Cottura
- -----
- Tempo totale
- 5 minuti *
*+15 minuti di riposo in frigorifero
Ingredienti
- 100 g farina
- 150 g birra ghiacciata
- sale fino q.b.
Dosi calcolate sulla ricetta originale (per 4 persone)
Gli utensili di Benedetta
Preparazione
Come fare: Pastella per fritti croccanti
In una ciotola versiamo la farina e il sale e mescoliamo bene il tutto.
Aggiungiamo la birra ghiacciata e mescoliamo con una forchetta.
In alternativa
- Usiamo acqua frizzante fredda.
Mettiamo la pastella a riposare in frigo per 15 minuti.
La pastella è pronta ed è perfetta per tutti i tipi di verdure!
Consigli
La pastella croccante per fritti si prepara con la birra freddissima, quindi togliamola dal frigo all’ultimo momento.
Per una pastella per fritti croccanti e leggeri possiamo sostituire la birra con l’acqua frizzante fredda, anzi freddissima. In questo modo sarà adatta anche ai bambini.
Se vogliamo rendere senza glutine questa pastella per fritti croccanti senza uova, possiamo usare la farina di mais gialla o un mix di farine gluten free. Mi raccomando, ricordiamoci che anche la birra contiene glutine, quindi compriamone una gluten free.
Conservazione
Possiamo usare subito la nostra pastella per fritti leggera e croccante, oppure prepararla in anticipo e conservarla in frigorifero per massimo due giorni. Consiglio di metterla in una ciotola con chiusura ermetica oppure ben sigillata con la pellicola per alimenti.
Ludmila
Buongiorno Benedetta, grazie per la ricetta della pastella, ho fatto i miei fuori di zucca con la pastella, sono venuti buonissimi,leggeri
e croccanti, grazie mille ancora per la ricetta, infatti la seguono molto anche in TV.
26 Giugno 2024 Rispondi