Questa pastella per fiori di zucca è perfetta per rendere giustizia a una delle ricette più sfiziose con cui possiamo cucinare questo delizioso ortaggio della tarda primavera. È davvero velocissima: con pochi ingredienti, una ciotola e una semplice forchetta ci consente di preparare un antipasto vegano appetitoso e perfetto da servire sia in un menù di carne che di pesce.
Ricetta pastella per fiori di zucca
Questa pastella veloce per fiori di zucca è una vera garanzia per ottenere un piatto croccante e saporito. Nella ricetta dei fiori di zucca fritti, in effetti, il segreto sta tutto nella preparazione della pastella.
Nella nostra ricetta per fiori di zucca in pastella basta mescolare farina, sale e birra freddissima dentro una ciotola. Non contiene uova o latticini e si presta anche per ricette vegane o da servire a persone intolleranti al lattosio.
Quando il composto è bello omogeneo, mettiamolo in frigo a riposare per almeno un quarto d’ora in modo da farlo raffreddare. A quel punto si tuffano i fiori di zucca crudi nella pastella, si friggono e il risultato sarà impareggiabile!
Come servirla
Il bello della pastella con birra per fiori di zucca è che risulta ben croccante, quindi consigliamo di servire il piatto immediatamente. Seguiamo i consigli di Benedetta per una frittura perfetta e avremo delle verdure pastellate irresistibili. Se serve, possiamo aggiustare di sale dopo cottura.
È una ricetta che si può servire come antipasto, come secondo vegano o anche come stuzzichino per accompagnare un calice di Spritz per l’aperitivo.
Forza, vediamo insieme come fare la pastella per fiori di zucca e fateci sapere nei commenti come vi è venuta!
- Preparazione
- 5 minuti
- Cottura
- -----
- Tempo totale
- 5 minuti *
*15 per il riposo
Ingredienti
- 100 g farina 00
- 150 ml birra ghiacciata
- sale fino q.b.
Dosi calcolate sulla ricetta originale (per 2 persone)
Preparazione
Come fare: Pastella per fiori di zucca
Per preparare la pastella per i fiori di zucca, in una ciotola versiamo la farina e il sale, aggiungiamo la birra ghiacciata e mescoliamo con una forchetta finché il composto è perfettamente liscio.
Mettiamo la pastella in frigo per 15 minuti a riposare. Quindi è pronta per tuffarci i fiori di zucca!
Consigli
Nella pastella alla birra bisogna usare la birra molto fredda, quindi togliamola dal frigo all’ultimissimo momento.
Per una pastella per fiori di zucca croccanti analcolica e più leggera, evitiamo la birra e sostituiamola con l’acqua frizzante, sempre freddissima. Se la vogliamo senza glutine, usiamo un mix di farine apposito.
Questa ricetta per pastella per fiori di zucca si presta a meraviglia anche per altre verdure: verranno tutte irresistibili!
Conservazione
La pastella per i fiori di zucca si conserva in frigo, ben coperta con la pellicola per alimenti. I fiori di zucca, invece, una volta cotti andrebbero consumati subito. Ma se ce ne rimangono, mettiamoli in un contenitore ermetico e teniamoli in frigo per consumarli entro 24 ore. Perderanno croccantezza ma il sapore sarà ugualmente ottimo. Al momento di servirli, possiamo scaldarli in friggitrice ad aria per qualche secondo.
Silvia
Facile, veloce ma, soprattutto ottima
16 Agosto 2024 Rispondi