I pasteis de nata sono dei pasticcini portoghesi con una base di pasta sfoglia e una crema cotta a base di uova, panna e zucchero. Ma sapevate che possiamo replicarli anche in casa seguendo una ricetta semplicissima e veloce?
Inventati nell’800 da alcuni monaci che avevano bisogno di utilizzare tuorli avanzati, si sono velocemente diffusi sino a diventare tradizionali e amatissimi in tutto il Portogallo.
Pasteis de nata: ricetta semplice per farli in casa
La ricetta originale prevede che venga utilizzata la pasta sfoglia fatta a mano, ma Benedetta, per accorciare un po’ i tempi e fare prima ha usato quella già pronta. Dovremo quindi spennellarla con il burro fuso, arrotolarla e lasciarla riposare per un po’ in frigorifero.
L’ingrediente segreto dei pasteis de nata è la loro crema, che prevede anche la realizzazione di uno sciroppo. Per farlo dovremo mettere in un pentolino l’acqua, lo zucchero, della scorza di limone e una stecca di cannella che lo renderà profumatissimo.
In un altro pentolino dovremo poi mescolare al latte aggiunto a filo la farina e l’amido di mais, per poi portare sul fuoco e far addensare. Solo quando la crema sarà pronta potremo versare anche lo sciroppo al suo interno. Infine, si aggiungono due tuorli e un uovo intero e li si amalgama bene evitando di lasciare grumi.
Come assemblarli
Dare la forma ai pasteis de nata è un gioco da ragazzi. Dal rotolo di sfoglia ricaviamo 12 pezzi, che dovremo schiacciare con le mani per ottenere dei dischi e poi sistemare all’interno di uno stampo per muffin. Una volta sollevati bene i bordi, avremo creato le nostre basi fa farcire. A questo punto, non ci resterà altro da fare che riempirle con la crema e via in forno per circa un quarto d’ora.
Visto quanto è semplice? Raggiungiamo Benedetta e prepariamo con lei questi squisiti pasticcini portoghesi: vedrete che delizia!
- Preparazione
- 40 minuti
- Cottura
- 15 minuti
- Tempo totale
- 55 minuti
Ingredienti
per la base
- 1 rotolo rotolo di pasta sfoglia rettangolare
- burro fuso q.b.
Per la crema di farcitura
- 125 g zucchero
- 60 g acqua
- 1 limoni per la scorza
- 1 stecca di cannella
- 15 g farina 00
- 1 cucchiaino amido di mais
- 125 g latte
- 1 uova
- 2 tuorli
Dosi calcolate sulla ricetta originale (per 12 pasteis de nata)
Gli utensili di Benedetta
Preparazione
Come fare: Pasteis de nata
Srotoliamo la pasta sfoglia e spennelliamola con il burro fuso.
Poi arrotoliamola e richiudiamo il filoncino ottenuto nella sua carta forno. Lasciamolo riposare per un po’ in frigorifero.
Intanto prepariamo lo sciroppo: in un pentolino mettiamo l’acqua e lo zucchero. Aggiungiamo un po’ di scorza di limone, mettiamo dentro anche una stecca di cannella e portiamo sul fuoco a far sciogliere, mescolando con una frusta. Una volta pronto, spegniamo e lasciamo intiepidire.
In un altro pentolino mettiamo la farina e l’amido di mais.
A questo punto aggiungiamo il latte a filo, mescolando con una frusta.
Una volta che le polveri sono tutte sciolte, portiamo sul fuoco e mescoliamo di continuo facendo addensare la crema.
Quando è pronta, spegniamo e aggiungiamo alla crema lo sciroppo preparato in precedenza.
Riprendiamo la sfoglia dal frigo e tagliamo il rotolo in 12 rondelle uguali.
Schiacciamo i pezzi di sfoglia con le mani sino ad allargarli per bene, formando così un disco “sfogliato”.
Sistemiamoli all’interno di uno stampo per muffin da 12, tendendo bene i bordi. Riempiamo così tutto lo stampo.
Riprendiamo la crema e aggiungiamo due tuorli, poi uniamo anche un uovo intero e mescoliamo con una frusta per amalgamare.
Riempiamo le nostre basi con la crema di farcitura, senza arrivare all’orlo.
Inforniamo in forno già caldo a 220 °C per 15 minuti.
Ecco pronti i nostri pasteis de nata. Sentite che profumino?
Consigli
Per questi pasteis de nata, se ci va, possiamo sperimentare alcune varianti della crema. Per esempio, perché non aggiungiamo del cacao, del cioccolato oppure un pizzico di zenzero? Largo alla fantasia!
Tina
Finalmente una ricetta che si capisce bene il procedimento!!! Grazie mille 😘 adoro i pasteis, a Lisbona praticamente mangiavo solo quelli ed il baccalà 🤣
18 Luglio 2024 Rispondi