Le pastarelle con la panna sono il dolce della domenica: chi non ha mai portato un vassoio colmo di pastarelle la domenica a pranzo a casa di nonne e parenti? Oggi vediamo insieme come prepararle in casa, proprio come quelle della pasticceria! Le farciremo con la panna montata, ma se vogliamo possiamo riempirle con crema al caffè, crema pasticcera al cioccolato o crema chantilly!
Alla base delle pastarelle c’è la preparazione della pasta choux, molto semplice; l’unico accorgimento è unire le uova una alla volta fino al completo assorbimento della precedente. Nella ricetta di oggi, per formare i bignè abbiamo utilizzato la sac à poche, ma se vogliamo possiamo aiutarci con due cucchiai, il risultato sarà comunque bellissimo! Possiamo scegliere di fare i bignè più o meno grandi, io ho voluto realizzarli proprio come quelli che troviamo in pasticceria. Per una versione ancora più ricca e golosa, possiamo utilizzare lo stesso impasto anche fritto, basterà scaldare l’olio e tuffarci dentro la pasta choux!
Vediamo insieme come preparare le pastarelle con la panna!
Potrebbero interessarvi anche: BOUNTY FATTI IN CASA, PANGOCCIOLI SUPER VELOCI
- Preparazione
- 20 minuti
- Cottura
- 50 minuti
- Tempo totale
- 1 ora e 10 minuti *
*+15 minuti di raffreddamento
Ingredienti
- 100 ml acqua
- 100 ml latte
- 100 g burro
- 150 g farina
- 4 uova
- sale fino 1 pizzico
- 500 ml panna da montare fresca o vegetale
- cioccolato fondente q.b., fuso
- granella di zucchero q.b.
Dosi calcolate sulla ricetta originale (per 10 persone)
Preparazione
Come fare: Pastarelle con la panna – dolce della domenica
Come prima cosa mettiamo in una pentola (a fuoco spento) l’acqua, il latte, il burro a cubetti e un pizzico di sale.
Accendiamo il fornello e, con il mestolo, mescoliamo di tanto in tanto fino a quando il burro non si sarà completamente sciolto e arriverà a bollore.
Una volta arrivato a bollore, aggiungiamo la farina tutta insieme e, con un mestolo, iniziamo a mescolare. Piano piano si formerà un impasto sodo che si staccherà facilmente da bordi. Mescoliamo per 1-2 minuti per far cuocere al meglio la farina. Quando sul fondo si forma una patina bianca è pronto!
Trasferiamo il composto in una ciotola, allarghiamolo bene e lasciamolo raffreddare 5-6 minuti. A questo punto iniziamo a unire le 4 uova: mi raccomando, aggiungiamo le uova una alla volta, dobbiamo unirne un altro solo quando il primo si sarà completamente assorbito. Questo passaggio è fondamentale per la riuscita della pasta choux.
Una volta ottenuto un composto omogeneo, ma non troppo morbido, trasferiamolo in una sac à poche.
In alternativa
- Possiamo formare i bignè con l'aiuto di due cucchiai.
Con la sac à poche iniziamo a formare i bignè: possiamo realizzarli della grandezza che preferiamo, più o meno piccoli. Mi raccomando, distanziamoli leggermente l’uno dall’altro perché in forno cresceranno molto.
Se vogliamo possiamo aggiungere ai bignè la granella di zucchero, è un passaggio che potete fare anche dopo la cottura. Inforniamo i bignè a 180 °C per 35-40 minuti in forno ventilato oppure a 190 °C in forno statico. Una volta cotti, spegniamo il forno e lasciamo semi socchiuso lo sportello aiutandoci con un mestolo di legno. Lasciamoli raffreddare per 10-15 minuti. Trascorso il tempo, togliamo la teglia dal forno e lasciamola raffreddare a temperatura ambiente.
Montiamo a neve ferma la panna (se usiamo quella fresca aggiungiamo 2 cucchiai di zucchero). Una volta freddi tagliamo tutti i bignè a metà.
Aiutandoci con la sac à poche o con un cucchiaio, riempiamo tutti i bignè con la panna.
Per una versione più golosa, su alcuni aggiungiamo in superficie il cioccolato fondente fuso e un po’ di granella di zucchero. Vi consiglio di lasciare le pastarelle in frigo per almeno un’ora e servirle fredde.
sponziello4gmail-com
posso mettere crema invece di panna
12 Novembre 2024 Rispondi