La pasta zucchine tonno e limone è un primo sfizioso e veloce da preparare, la possiamo portare in tavola giusto nel tempo di cottura della pasta e servire per tutte le occasioni. Noi l’abbiamo arricchita con del pangrattato tostato e aromatizzato e il risultato è davvero da leccarsi i baffi!
Pasta zucchine tonno e limone: ricetta facile e sfiziosa
La pasta zucchine e tonno è molto amata, si può preparare in tante versioni, dalla più semplice alla più raffinata, e si può adattare ai nostri gusti. Noi in questa ricetta abbiamo aggiunto un tocco di freschezza con il limone e abbiamo usato il pangrattato per guarnirla, che regala un tocco croccante e la rende molto scenografica.
Per portare in tavola questo primo piatto, come prima cosa mettiamo a lessare la pasta e nel frattempo prepariamo il condimento. Tostiamo il pangrattato in un soffritto di olio d’oliva e acciughe e aromatizziamolo poi con la scorza di limone. Teniamolo da parte e intanto dedichiamoci al condimento vero e proprio: soffriggiamo aglio e peperoncino nell’olio d’oliva e rosoliamo le zucchine a pezzetti, prima da sole e poi con il tonno in scatola ben sgocciolato.
Uniamo il succo di limone, mescoliamo e appena la pasta è cotta scoliamola e ripassiamola in padella. Completiamo la pasta tonno zucchine e limone con il pangrattato tostato e serviamola bella calda!
Come servire la pasta zucchine, tonno e limone
La pasta zucchine limone e tonno si presta tanto per aprire un menù di pesce quanto per essere servita come ricco piatto unico in un pranzo o una cena infrasettimanali: è bella sostanziosa e tutt’al più possiamo accompagnarla con un contorno fresco e leggero, come le zucchine marinate o i cetrioli in agrodolce.
Consigli
Come per tutte le ricette con le zucchine, anche in questo caso bisogna sceglierle saporite e freschissime. Vanno bene tutte le varietà, facciamoci consigliare dal nostro verduraio.
Questa pasta sfiziosissima si può ulteriormente arricchire unendo dei pomodorini secchi tritati alle alici nel soffritto iniziale in cui abbiamo tostato il pangrattato. E possiamo prepararla con tutti i tipi di pasta, lunga o corta che sia.
Quando ripassiamo la pasta nella padella con il condimento, aiutiamoci con un mestolino di acqua di cottura per amalgamare e legare bene il tutto.
Conservazione
Consigliamo di servire subito questo primo per non farlo scuocere, soprattutto se amiamo la pasta al dente. A piacere, possiamo anche farla raffreddare e tenere in frigo, la pasta fredda zucchine tonno e limone è ancora più originale. In questo caso, però, consigliamo di bloccare la cottura della pasta prima di condirla passandole sotto il getto dell’acqua fredda del rubinetto. Inoltre, prepariamo il condimento in anticipo in modo da farlo raffreddare prima di condirci la pasta insieme a un filo d’olio a crudo.
Insomma, questo è uno di quei primi facili e veloci che non vedremo l’ora di replicare. Mettiamoci subito all’opera e prepariamolo insieme. Vi aspettiamo come sempre nei commenti per avere le vostre impressioni e per vedere le foto dei vostri piatti!
- Preparazione
- 10 minuti
- Cottura
- 15 minuti
- Tempo totale
- 25 minuti
Ingredienti
Per la pasta
- 320 g farfalle o altra pasta
- 200 g tonno sott'olio sgocciolato
- 2 zucchine
- ½ limoni il succo
- 1 spicchio aglio
- peperoncino q.b.
- olio d'oliva q.b.
- sale fino q.b.
Per il pangrattato tostato
- 1 limoni la scorza grattugiata
- 50 g pangrattato
- 4 acciughe
- olio d'oliva q.b.
Dosi calcolate sulla ricetta originale (per 4 persone)
Gli utensili di Benedetta
Preparazione
Come fare: Pasta zucchine, tonno e limone
Per prima cosa mettiamo a cuocere la pasta in una pentola di abbondante acqua salata.
Intanto prepariamo il condimento, partendo dal pangrattato tostato: scaldiamo un po’ d’olio in una padella e facciamo sciogliere le acciughe.
Uniamo il pangrattato e tostiamolo, mescolando ogni tanto.
Aggiungiamo la scorza di limone grattugiata, mescoliamo ancora e lasciamo insaporire per un paio di minuti.
Mettiamo il pangrattato tostato in una ciotola e intanto soffriggiamo in un filo d’olio l’aglio tritato e il peperoncino.
Aggiungiamo le zucchine tagliate a pezzetti, saliamo e facciamo cuocere per circa 10 minuti.
Versiamo il tonno ben sgocciolato nella padella e mescoliamo per distribuirlo in modo uniforme.
Spremiamo mezzo limone e aggiungiamo il succo al condimento.
Scoliamo la pasta e ripassiamola in padella, mescolando per condirla per bene. Aiutiamoci con un mestolo di acqua di cottura per amalgamare il tutto.
Aggiungiamo quasi tutto il pangrattato tostato e mescoliamo ancora.
infine impiattiamo aggiungendo il pangrattato restante.
La pasta zucchine, tonno e limone è pronta, buon appetito!
Tullio
Ottima, ingredienti : dosaggi perfetti tra loro, grazie Benedetta, mia moglie è rimasta contentissima. Sei la n.1, saluti Tullio.
9 Giugno 2024 Rispondi