La pasta zucchine ricotta e zafferano è un primo piatto cremoso, ricco e colorato perfetto per tutte le occasioni. È abbastanza veloce da preparare, il condimento cuoce giusto nel tempo di cottura della pasta e la possiamo mettere in tavola durante la settimana ma anche nelle occasioni speciali.
Pasta zucchine ricotta e zafferano: primo sfizioso e gustoso
La nostra è una pasta zucchine e zafferano cremosa grazie alla presenza della ricotta, un ingrediente che in cucina si può usare in mille modi, dall’antipasto al dolce. Per aggiungere un tocco croccante a questo primo piatto, l’abbiamo arricchito con dei cubetti di guanciale rosolato, una vera delizia che si sposa benissimo con gli altri ingredienti. Il guanciale rende la ricetta ancora più saporita, anche perché il condimento a base di zucchine e cipolle si rosola proprio nel grasso del guanciale.
A parte, prepariamo una crema allo zafferano mescolandolo con la ricotta e allungando il tutto con un po’ d’acqua di cottura della pasta, per ottenere la consistenza perfetta. Amalgamiamo gli ingredienti del condimento alla pasta scolata e la nostra pasta zucchine zafferano e ricotta è pronta!
Come servirla
La pasta ricotta zafferano e zucchine è un primo che si adatta a tutti i menù. La presenza del guanciale croccante la rende forse più adatta a essere seguita da secondi di carne, ma niente ci vieta di proporla in menù misti di terra e di mare. Quando abbiamo ospiti ci farà fare un figurone, si presenta benissimo e da gustare è ancora più speciale.
Noi l’abbiamo impiattata e l’abbiamo servita così com’è, ma un’idea può essere quella di tenere da parte qualche cubetto di guanciale da usare come decorazione.
Come tutti i primi con condimenti caldi e cremosi, anche questo piatto va servito immediatamente, per evitare che il calore faccia proseguire la cottura della pasta. Soprattutto se amiamo la pasta al dente, portiamola in tavola subito e gustiamola sul momento.
Forza, prepariamola insieme e fateci sapere se l’avete servita nella cucina di tutti i giorni, per il pranzo della domenica oppure per un’occasione particolare! Aspettiamo di vedere le foto delle vostre tavole imbandite!
- Preparazione
- 10 minuti
- Cottura
- 15 minuti
- Tempo totale
- 25 minuti
Ingredienti
- 160 g mezze maniche
- 1 zucchine
- 1 cipolle
- 80 g guanciale
- 125 g ricotta
- 1 bustina zafferano
- sale fino q.b.
Dosi calcolate sulla ricetta originale (per 2 persone)
Gli utensili di Benedetta
Preparazione
Come fare: Pasta zucchine, ricotta e zafferano
Rimuoviamo la cotenna dal guanciale, poi tagliamolo a cubetti e mettiamolo da parte.
Sbucciamo e affettiamo finemente la cipolla e teniamo da parte anche questa.
Dopo averla lavata e spuntata, tagliamo a cubetti la zucchina.
A questo punto mettiamo a bollire l’acqua per la pasta e nel frattempo prepariamo il condimento: per prima cosa rosoliamo in una padella il guanciale, senza aggiungere olio.
Una volta bello croccante, scoliamolo su carta assorbente.
Nella stessa padella in cui abbiamo cotto il guanciale mettiamo a rosolare la cipolla e le zucchine. Saliamo e lasciamo cuocere a fuoco medio per 5 minuti.
Saliamo e buttiamo la pasta nell’acqua bollente.
Dopo i primi 5 minuti di cottura, copriamo il condimento con il coperchio e lasciamo cuocere.
In una ciotolina mescoliamo la ricotta con lo zafferano e un mestolo di acqua di cottura della pasta. Dobbiamo ottenere una cremina omogenea.
Una volta che la pasta è pronta, la scoliamo direttamente nella padella con il condimento.
Uniamo il guanciale, la crema di ricotta e mescoliamo aiutandoci con un mestolo di acqua di cottura.
Impiattiamo la nostra pasta zucchine ricotta e zafferano e serviamola bella calda!
Consigli
Possiamo rendere la ricetta vegetariana servendo la pasta con zucchine ricotta e zafferano semplice ed eliminando il guanciale.
Se non amiamo tanto il sapore della cipolla, possiamo ridurla o addirittura eliminarla, rosolando le zucchine giusto con un po’ di sale.
Conservazione
Consigliamo di preparare la pasta ricotta zucchine e zafferano sul momento, per evitare che scuocia. Ma se ce ne rimane un po’, mettiamola in un contenitore per alimenti con chiusura ermetica, teniamola in frigo e al momento di servirla scaldiamola in padella aggiungendo un po’ d’acqua calda, consumandola entro un giorno.
cristy74
Ciao Benedetta, il guanciale è necessario inserirlo nel condimento? Con quale altro ingrediente può essere sostituito?
23 Luglio 2024 Rispondi