La pasta zucchine pomodorini e gamberetti è un primo piatto colorato e saporito, si presta per la cucina di tutti i giorni e per le occasioni più speciali. È molto veloce da preparare, il condimento cuoce giusto nel tempo di cottura della pasta e si può personalizzare in mille modi.
Pasta zucchine pomodorini e gamberetti: un primo facile e sfizioso
Preparare la pasta con gamberetti zucchine e pomodorini è facilissimo, il condimento è così sfizioso che una volta che l’avremo preparato lo vorremo usare anche per farcire torte salate o addirittura per farcire tartine e crostini.
Partiamo da un soffritto leggero che noi abbiamo preparato con del semplice aglio tritato. Rosoliamo le zucchine, che consigliamo di tagliare a mezzaluna facendole abbastanza sottili, per farle cuocere più in fretta. Uniamo i pomodorini tagliati a metà oppure in quattro spicchi, e per ultimi aggiungiamo in padella i gamberetti sgusciati. Se li usiamo freschi, accertiamoci di pulire i gamberi alla perfezione, rimuovendo il filetto nero dal dorso, ovvero l’intestino.
Insaporiamo sul fuoco con sale e pepe, cuociamo i fusilli al dente e mescoliamoli con il condimento: la pasta con zucchine e gamberetti e pomodorini è pronta!
Come servirla
Serviamo la pasta zucchine gamberetti e pomodorini immediatamente, con una spolveratina di prezzemolo fresco tritato per dare un po’ di colore e per insaporirla ancora di più.
Se siamo amanti della cucina fusion, possiamo aggiungere un filo di salsa di soia direttamente nei piatti, sta molto bene sia con i gamberi che con le zucchine.
Forza, prepariamo insieme questa ricetta e raccontateci nei commenti in quale occasione l’avete servita, siamo curiosissimi di conoscere le vostre impressioni!
- Preparazione
- 10 minuti
- Cottura
- 20 minuti
- Tempo totale
- 30 minuti
Ingredienti
- 320 g fusilli
- 350 g zucchine
- 150 g pomodorini
- 200 g gamberetti
- 1 spicchio aglio
- olio d'oliva q.b.
- sale fino q.b.
- pepe q.b.
- prezzemolo q.b. per guarnire
Dosi calcolate sulla ricetta originale (per 4 persone)
Gli utensili di Benedetta
Preparazione
Come fare: Pasta zucchine pomodorini e gamberetti
Cuociamo la pasta in acqua bollente salata e intanto prepariamo il condimento: scaldiamo un filo di olio in una padella e facciamo soffriggere lo spicchio d’aglio tritato.
Aggiungiamo la zucchina tagliata a mezzaluna, condiamo con sale e pepe e facciamo cuocere per 10 minuti.
Uniamo i pomodorini tagliati a metà e facciamo cuocere altri 2 minuti.
Mettiamo in padella i gamberetti e mescoliamo per farli insaporire con gli altri ingredienti, poi condiamo con sale e pepe.
Scoliamo la pasta al dente e ripassiamola in padella mescolandola con il condimento e un mestolo di acqua di cottura.
Impiattiamo decorando con un po’ di prezzemolo e serviamo la nostra pasta zucchine pomodorini e gamberetti bella calda!
Consigli
Per preparare la pasta gamberetti zucchine e pomodorini noi abbiamo usato i fusilli, che hanno un impatto visivo molto carino e si prestano per i condimenti colorati come il nostro. A piacere, si possono usare tutte le varietà di pasta, lunga o corta: è sempre ottima.
Insaporiamo il condimento con le erbe e le spezie che preferiamo, sostituiamo l’aglio del soffritto iniziale con lo scalogno o con la cipolla, insomma, regoliamo i sapori e gli aromi come vogliamo!
Al posto dei gamberetti, si possono usare anche i gamberoni, la ricetta è ugualmente squisita.
Conservazione
Consigliamo di preparare la pasta gamberetti zucchine e pomodorini sul momento e in giusta misura, in modo da evitare avanzi che una volta scaldati non sarebbero all’altezza del piatto.
lorena-menaspagmail-com
Si può fare come pasta fredda?
10 Luglio 2024 Rispondi