La pasta zucchine, pancetta e zafferano è un primo cremoso e saporito che possiamo preparare nelle occasioni speciali o per portare in tavola qualcosa di sfizioso nella cucina di tutti i giorni. Come tutte le ricette con zafferano, anche questa ha quel tocco prelibato e pregiato che la rende ideale anche per le feste e per quando vogliamo fare bella figura con i nostri ospiti.
Pasta zucchine pancetta e zafferano: primo veloce e sfizioso
La ricetta della pasta zucchine zafferano e pancetta è molto comoda, è uno di quei primi piatti veloci in cui il condimento cuoce giusto nel tempo di cottura della pasta, l’ideale per quando non abbiamo tempo ma vogliamo qualcosa di gustoso.
Facciamo bollire l’acqua e intanto rosoliamo in padella la pancetta e le zucchine con un soffritto di cipolla. Uniamo la robiola e lo zafferano e mescoliamo per ottenere un condimento cremoso e ben amalgamato, poi scoliamo la pasta e tuffiamola in padella per condirla alla perfezione.
Come servirla
La pasta zucchine pancetta e zafferano cremosa va servita immediatamente, per evitare che scuocia e che il condimento si attacchi troppo. Possiamo portarla in tavola in tutti i menù, soprattutto quelli di carne, oppure gustarla come piatto unico per una cena veloce e informale.
Curiosi di assaggiarla? Mettiamoci subito ai fornelli e poi vi aspettiamo nei commenti!
- Preparazione
- 5 minuti
- Cottura
- 15 minuti
- Tempo totale
- 20 minuti
Ingredienti
- 320 g pasta
- ½ cipolle
- 150 g pancetta a cubetti
- 400 g zucchine
- 100 ml vino bianco
- 100 g robiola
- 1 bustina zafferano
- olio d'oliva q.b.
- sale fino q.b.
Dosi calcolate sulla ricetta originale (per 4 persone)
Gli utensili di Benedetta
Preparazione
Come fare: Pasta zucchine, pancetta e zafferano
Cuociamo la pasta in una pentola d’acqua bollente salata.
Intanto scaldiamo un filo d’olio in una padella e soffriggiamo la cipolla tritata mescolando ogni tanto.
Aggiungiamo la pancetta e facciamola rosolare.
Sfumiamo con il vino bianco e lasciamo evaporare la parte alcolica.
Tagliamo a mezzaluna le zucchine direttamente in padella e facciamo cuocere per circa 10 minuti.
Uniamo in padella la robiola, lo zafferano, un mestolo di acqua di cottura della pasta, il sale e mescoliamo il tutto per ottenere un composto cremoso e ben amalgamato.
Scoliamo la pasta e ripassiamola in padella aiutandoci con un po’ d’acqua di cottura, se serve.
La pasta zucchine pancetta e zafferano è pronta, impiattiamola subito e gustiamola!
Consigli
Possiamo personalizzare la ricetta in tanti modi, per esempio usando l’aglio al posto della cipolla per il soffritto iniziale. Se non abbiamo lo zafferano si può usare la curcuma, mentre se alla pancetta preferiamo il guanciale o la salsiccia possiamo usare quelli. Noi abbiamo usato i fusilli, ma va bene qualsiasi pasta, lunga o corta e persino ripiena, se i sapori si abbinano.
Una variante ugualmente cremosa e sfiziosa è la pasta zucchine pancetta zafferano e panna, ancora più veloce perché non serve far sciogliere la robiola ma basta far restringere un po’ la panna.
Conservazione
Consigliamo di servire la pasta zucchine e zafferano e pancetta sul momento e di prepararla in giusta misura per evitare avanzi. Se ce ne rimane un po’, mettiamola in un piatto coperto di pellicola per alimenti e teniamola in frigo per un giorno al massimo.
letizia-usuelligmail-com
Ciao Benedetta, posso sostituire la pancetta con il guanciale? Grazie
10 Febbraio 2024 Rispondi