La pasta zucchine e speck è uno di quei primi piatti veloci e sfiziosi comodissimi da fare, perché si realizza giusto nel tempo di cottura della pasta. Perfetta per pranzi e cene infrasettimanali, si può mettere in tavola anche quando riceviamo ospiti e non abbiamo in frigo ingredienti particolari. Il punto di forza di questa ricetta, infatti, è proprio che riesce a combinare ingredienti semplici in modo fantasioso e, soprattutto, gustosissimo.
Pasta zucchine e speck: ricetta facile e veloce
Ci sono tantissime ricette della pasta con zucchine, un primo versatile e molto amato che possiamo proporre in versione vegetariana, oppure con carne o pesce. Ci sono tanti salumi che ci stanno bene, dalla pancetta, al prosciutto o al guanciale, noi questa volta abbiamo usato lo speck in stick, che possiamo comprare già pronto confezionato o ricavare tagliando a bastoncino una fetta spessa presa in salumeria.
Per questa pasta con le zucchine e speck serve solo tostare lo speck e tenerlo da parte, rosolare le zucchine e cuocere la pasta per qualche minuto in meno rispetto al tempo di cottura previsto. Scoliamola, risottiamola con l’acqua di cottura nel condimento, aggiungiamo lo speck croccante e serviamo!
Come servirla
La pasta speck e zucchine è così veloce da preparare che la possiamo servire nella cucina di tutti i giorni, per ravvivare un po’ i nostri pranzi e le nostre cene con qualcosa di saporito e colorato. Serviamola calda e fumante, con lo speck croccante come decorazione.
A piacere, possiamo guarnirla anche con pangrattato tostato, frutta secca e tutto quello che ci va e che pensiamo ci possa stare bene. Liberiamo la fantasia!
Vi abbiamo fatto venire un certo languorino? Prepariamo insieme questa ricetta e vedrete, diventerà uno dei vostri primi piatti sfiziosi preferiti!
- Preparazione
- 5 minuti
- Cottura
- 20 minuti
- Tempo totale
- 25 minuti
Ingredienti
- 360 g pasta
- 500 g zucchine
- 100 g speck in stick
- olio d'oliva q.b.
- pepe q.b.
- sale fino q.b.
Dosi calcolate sulla ricetta originale (per 4 persone)
Gli utensili di Benedetta
Preparazione
Come fare: Pasta zucchine e speck
Iniziamo mettendo sul fuoco una pentola d’acqua salata per la pasta. Nel frattempo, tagliamo le zucchine a metà e poi a fettine.
In una padella con un giro di olio facciamo rosolare bene lo speck.
Una volta rosolato e croccante, scoliamolo su carta assorbente.
Nella stessa padella, rosoliamo anche le zucchine, saliamo e pepiamo e cuociamo per circa 5-6 minuti.
Nel frattempo, quando l’acqua raggiunge il bollore buttiamo la pasta e cuociamo per 3-4 minuti in meno rispetto al tempo riportato sulla confezione.
Scoliamo la pasta nella padella con il condimento e risottiamola a fiamma alta con due mestoli abbondanti di acqua di cottura.
Concludiamo aggiungendo lo speck e dando una bella mescolata (ma teniamone un po’ da parte per la decorazione).
Serviamo la pasta zucchine e speck ben calda con dell’altro speck croccante a decorazione.
Consigli
La pasta con zucchine e speck si può personalizzare aggiungendo anche altri ingredienti, per esempio dei pomodorini arrosto oppure freschi.
Se vogliamo una pasta zucchine e speck cremosa, possiamo frullare le zucchine con un frullatore a immersione, tenendone da parte qualche fettina intera da usare per guarnire.
Con lo stesso procedimento si possono fare altre varianti della ricetta, per esempio con pancetta affumicata o dolce, guanciale e così via, ma anche proporre una versione di mare usando gamberetti, scampi o tonno.
Conservazione della pasta zucchine e speck
Consigliamo di evitare di lasciare avanzi della pasta con speck e zucchine, prepariamola in giusta misura e gustiamola subito!
Commenti
Ancora nessun commento pubblicato.
Pubblicate il primo commento e ditemi se la ricetta vi è piaciuta: mi scrivete e mi fate sapere com’è andata?
Scrivi un commento