Per un primo piatto originale e sostanzioso, niente è meglio della pasta zucchine e salsiccia. Questa pasta ha un sapore delizioso e un aspetto particolarmente invitante che la rende adatta a tutte le occasioni speciali. Perfetta se abbiamo ospiti a pranzo o a cena e vogliamo portare in tavola un primo piatto originale diverso dai soliti piatti di pasta, ed è anche molto facile e veloce da preparare.
Ricetta pasta zucchine e salsiccia
Zucchine e salsiccia sono due ingredienti saporiti che stanno molto bene insieme. Si può sfruttare questo abbinamento per preparare uno sformato, per realizzare dei panini ripieni e anche per condire un risotto o la pasta, come abbiamo fatto noi.
Per realizzare la nostra pasta zucchine e salsiccia dobbiamo partire da un soffritto di cipolla, in cui rosoleremo la salsiccia sbriciolata. Si aggiungono le zucchine in cottura e si lascia andare per cinque o dieci minuti, a seconda di quanto abbiamo tagliato grandi i pezzetti di zucchina. Quando i due ingredienti protagonisti della nostra ricetta sono cotti, si versa la panna da cucina in padella e si fa rapprendere un pochino. A quel punto il condimento è pronto per accogliere la pasta cotta e scolata, meglio se al dente. Qualche bella mescolata e un po’ di formaggio grattugiato per mantecarla e possiamo subito impiattare la nostra pasta con salsiccia e zucchine.
Noi, per rendere la ricetta ancora più originale, abbiamo completato il piatto con delle noci tritate, che aggiungeranno una nota croccante deliziosa.
Varianti e consigli
Possiamo servire la pasta con zucchine e salsiccia all’interno di un menù di carne per una giornata di festa, o anche come piatto unico ricco e sostanzioso per la cena di tutti i giorni. Infatti, anche se sembra particolarmente elaborato per come si presenta, questo primo è pronto in una quindicina di minuti, giusto il tempo di cottura della pasta.
La nostra ricetta di pasta con salsiccia e zucchine e panna può essere modificata e personalizzata in base ai nostri gusti. Usiamo formaggio e panna senza lattosio se la vogliamo servire a delle persone intolleranti, oppure eliminiamoli dalla ricetta.
Dato che la ricetta prevede una breve mantecazione con panna e formaggio grattugiato, consigliamo di scolare la pasta al dente, magari uno o due minuti in anticipo rispetto al tempo di cottura indicato sulla confezione della pasta.
Ultima dritta: dato che è super cremosa, questa pasta va gustata calda e appena fatta!
Ora mettiamoci all’opera e prepariamo questa ricetta squisita e originale!
- Preparazione
- 5 minuti
- Cottura
- 15 minuti
- Tempo totale
- 20 minuti
Ingredienti
- 320 g pasta
- 2 zucchine
- 3 salsicce
- 200 ml panna fresca
- 1 cipolle
- formaggio grattugiato q.b.
- olio d'oliva q.b.
- sale fino q.b.
- gherigli di noci q.b. tritati
Dosi calcolate sulla ricetta originale (per 4 persone)
Preparazione
Come fare: Pasta zucchine e salsiccia
La prima cosa da fare per preparare la nostra pasta zucchine e salsiccia è mettere a bollire l’acqua e poi buttare la pasta.
Nel frattempo, scaldiamo un filo d’olio in una padella antiaderente, tritiamo la cipolla e facciamola soffriggere.
Aggiungiamo la salsiccia sgranata a mano, mescoliamo e facciamola rosolare.
Tagliamo a pezzetti le zucchine e uniamole alla salsiccia in padella, saliamo e facciamo cuocere per 5 o 10 minuti (dipenderà da quanto sono grandi i pezzi di zucchina).
Uniamo anche la panna al condimento e mescoliamo per rendere il tutto bello omogeneo.
Scoliamo la pasta, versiamola nella padella e mantechiamo.
Completiamo con una grattugiata di Grana Padano in padella e diamo un’ultima mescolata.
Distribuiamo la pasta nei piatti, tritiamo le noci grossolanamente e aggiungiamone un pochino direttamente nel piatto. Serviamo la nostra pasta zucchine e salsiccia calda e fumante!
VINCENZO
SI PUÒ EVITARE LA PANNA .CON CHE SOSTITUIRLA?
28 Giugno 2024 Rispondi