La pasta zucchine e pomodorini è una di quelle ricette con zucchine da provare nella cucina di tutti giorni. Colorata e saporita, si può personalizzare in base ai nostri gusti arricchendola con tanti ingredienti. Noi abbiamo aggiunto un po’ di gusto e sostanza usando la pancetta a cubetti, che con le zucchine sta sempre molto bene.
Ricetta pasta zucchine e pomodorini: primo sfizioso e saporito
La pasta pomodorini e zucchine si prepara con una ricetta facile e sporcando poche stoviglie, il che non guasta mai!
Mentre la pasta cuoce, scaldiamo un filo d’olio in padella e soffriggiamo la cipolla tritata. Rosoliamo poi la pancetta dando qualche mescolata per farla cuocere in modo uniforme e non farla bruciare. Sfumiamo con il vino e aggiungiamo le zucchine, lasciando cuocere per qualche minuto. Infine uniamo i pomodorini e facciamo insaporire il tutto ancora per pochi minuti. Per avere una cottura veloce, cerchiamo di tagliare le zucchine a pezzetti piccoli.
Scoliamo la pasta, ripassiamola in padella e completiamo con il basilico fresco. La pasta con le zucchine e pomodorini è pronta da portare in tavola!
Come servirla
Serviamo immediatamente la pasta zucchine pancetta e pomodorini in modo da gustarla quando la pancetta è bella croccante e la pasta è cotta al punto giusto. Noi l’abbiamo impiattata aggiungendo giusto qualche fogliolina di basilico, per renderla ancora più colorata.
È perfetta da servire anche come piatto unico durante la settimana, oppure come primo in un menù di carne, anche quando abbiamo ospiti.
Consigli
Le zucchine si trovano al banco dell’ortofrutta tutto l’anno, ma ovviamente se le prendiamo di stagione la ricetta sarà molto più saporita.
Se vogliamo rendere la nostra pasta con zucchine e pomodorini un piatto vegano possiamo eliminare la pancetta, oppure possiamo realizzare un piatto vegetariano aggiungendo una bella una spolverata di formaggio grattugiato.
Al posto della pancetta si possono usare anche i gamberetti oppure della bottarga di muggine grattugiata e in questo modo avremo un primo di mare perfetto per i menù di pesce.
Noi abbiamo usato le mezze maniche, un tipo di pasta che si presta per ospitare condimenti ricchi come il nostro e che rende il piatto anche molto grazioso e scenografico. Ma possiamo usare qualsiasi pasta che abbiamo in casa, anche integrale.
Conservazione
La pasta zucchina e pomodorini dà il meglio di sé appena fatta, quando la cottura è perfetta. Se ce ne rimane, mettiamola in frigo dentro un contenitore ermetico o in un piatto sigillato con la pellicola per alimenti e consumiamola entro un giorno.
Vi abbiamo fatto venire voglia di assaggiare questo primo ricco e invitante? Prepariamolo insieme e poi fateci sapere in quale occasione l’avete servito!
- Preparazione
- 5 minuti
- Cottura
- 15 minuti
- Tempo totale
- 20 minuti
Ingredienti
- 320 g mezze maniche
- 2 zucchine
- 150 g pomodorini
- 150 g pancetta a cubetti
- ½ cipolle
- ½ bicchiere vino bianco
- basilico q.b.
- olio d'oliva q.b.
- sale fino q.b.
Dosi calcolate sulla ricetta originale (per 4 persone)
Gli utensili di Benedetta
Preparazione
Come fare: Pasta zucchine e pomodorini
Mettiamo a cuocere la pasta in acqua bollente salata e nel frattempo prepariamo il condimento: in una padella scaldiamo un filo d’olio e soffriggiamo la cipolla tritata.
Aggiungiamo la pancetta e facciamola rosolare in modo uniforme, mescolando.
Sfumiamo con il vino bianco e lasciamo evaporare l’alcol.
Tagliamo le zucchine a pezzetti piccoli direttamente in padella e mescoliamo il tutto per distribuire bene gli ingredienti e fare insaporire le zucchine con la pancetta.
Aggiungiamo i pomodorini tagliati a metà, poi diamo qualche altra mescolata per distribuirli.
Scoliamo la pasta al dente e ripassiamola in padella insieme a un mestolo d’acqua di cottura.
Infine aggiungiamo un po’ di basilico spezzettato.
Impiattiamo la nostra pasta zucchine e pomodorini guarnendo con delle foglioline di basilico e serviamola bella calda!
Rosanna
Sei bravissima mi piacciono molto le tue ricette
3 Giugno 2024 Rispondi