La pasta zucchine e pancetta è un primo gustosissimo e sfizioso che sfrutta un abbinamento di sapori con cui si va sempre sul sicuro. Ottimo per guarnire pizze e focacce, l’abbiamo reso ancora più irresistibile aggiungendo un tocco cremoso e preparando un condimento per la pasta saporito e originale.
Ricetta pasta zucchine e pancetta
Per portare in tavola questo primo piatto squisito dobbiamo innanzitutto rosolare dei cubetti di zucchina con dell’aglio, tenerne una parte integra e poi frullare il resto insieme a basilico, formaggio grattugiato e noci, per ottenere un pesto sfizioso e invitante. Rosoliamo la pancetta, mescoliamo gli ingredienti per creare un condimento omogeneo e usiamolo per condire la nostra pasta. Amalgamiamo tutto e la pasta con crema di zucchine e pancetta è pronta per andare in tavola in men che non si dica!
Come servirla
Serviamo questa pasta con crema di zucchine appena fatta, quando il condimento è cremoso e la cottura è ottimale. Usiamo come decorazione delle foglioline di basilico e i cubetti di zucchina che avevamo tenuto da parte, così i nostri piatti saranno anche molto scenografici oltre che deliziosi.
Vedrete, la combo di zucchine, noci e pancetta croccante sarà irresistibile. Mettiamoci subito all’opera e raccontateci le vostre impressioni nei commenti!
- Preparazione
- 10 minuti
- Cottura
- 15 minuti
- Tempo totale
- 25 minuti
Ingredienti
- 320 g mezze maniche
- 800 g zucchine
- 200 g pancetta dolce o affumicata
- ½ bicchiere vino bianco
- 50 g formaggio grattugiato
- 30 g noci
- 1 spicchio aglio
- peperoncino q.b.
- olio extravergine di oliva q.b.
- sale fino q.b.
- basilico q.b.
Dosi calcolate sulla ricetta originale (per 4 persone)
Gli utensili di Benedetta
Preparazione
Come fare: Pasta zucchine e pancetta
Scaldiamo in una padella un filo d’olio e soffriggiamo l’aglio sbucciato e il peperoncino.
Uniamo le zucchine tagliate a cubetti piccoli, saliamo e facciamo cuocere per circa 8-10 minuti, mescolando spesso.
Teniamo da parte un pochino di zucchine e le altre versiamole all’interno di un contenitore più alto che largo. Aggiungiamo il formaggio grattugiato, il basilico e le noci.
Frulliamo con il frullatore a immersione fino a ottenere un pesto omogeneo.
Cuociamo la pasta in una pentola di acqua bollente salata.
Mentre la pasta cuoce, tagliamo a cubetti la pancetta.
Rosoliamo la pancetta in padella mescolando ogni tanto, poi sfumiamo con il vino, mescoliamo e lasciamo evaporare l’alcol.
Aggiungiamo in padella il pesto di zucchine e amalgamiamo il condimento.
Scoliamo la pasta al dente e ripassiamola in padella aggiungendo anche le zucchine che avevamo tenuto da parte.
Impiattiamo la pasta zucchine e pancetta con del basilico e serviamola bella calda!
Consigli
La pasta con pancetta e zucchine si può preparare con tutti i tipi di pasta, noi abbiamo usato le mezze maniche ma vanno bene anche fusilli, spaghetti, linguine e tutto quello che ci piace.
Al posto della pancetta possiamo tranquillamente usare del guanciale, magari non troppo grasso, e per il soffritto possiamo usare la cipolla al posto dell’aglio.
Per ottenere un pesto di zucchine più saporito, possiamo usare il pecorino o fare un mix di più formaggi grattugiati. Si possono fare anche varianti diverse cambiando frutta secca, per esempio seguendo la ricetta in cui sono previste le mandorle al posto delle noci.
Conservazione
Come tutti i primi cremosi, la pasta pancetta e zucchine deve essere gustata subito. Possiamo però preparare la crema di zucchine in anticipo e conservarla in frigo fino al momento di usarla. Ben sigillata con la pellicola per alimenti o chiusa in un barattolo ermetico può durare un giorno o due.
ornella-pagliarellalibero-it
si puo usare spek al posto della pancetta? grazie
1 Febbraio 2024 Rispondi