La pasta zucchine e gamberoni è un primo piatto gustoso e perfetto per rendere speciale un pranzo o una cena in compagnia. L’abbinamento di questi due ingredienti è molto usato nei primi piatti, si può fare il risotto, il cous cous, una lasagna oppure un classico piatto di pasta. Noi l’abbiamo usato per realizzare una ricetta semplicissima che possiamo personalizzare e arricchire in tanti modi.
Pasta zucchine e gamberoni: come prepararla
Preparare la pasta gamberoni e zucchine è molto facile. Come prima cosa dobbiamo pulire i gamberoni e rosolare le code in un fondo di olio d’oliva e burro fuso. Nella stessa padella rosoliamo anche le zucchine e le condiamo con sale, pepe e peperoncino. Lessiamo le pennette in abbondante acqua salata e scoliamole al dente per poi ripassarle in padella insieme alle zucchine. Uniamo i gamberoni, aggiungiamo erbe aromatiche a piacere e serviamo la pasta gamberi e zucchine calda. A piacere, possiamo lasciare qualche gamberone con il guscio da usare come decorazione, l’importante è incidere i carapaci per rimuovere il budello dal dorso.
Varianti
Ci sono tanti ingredienti che si possono aggiungere a questa pasta con zucchine e gamberoni. Per esempio, si possono mettere dei pomodorini saltati in padella, oppure della stracciatella o della burrata, sia durante che dopo la cottura. Possiamo usare della granella di pistacchio per impiattarli, delle mandorle a lamelle o del pangrattato tostato.
Noi abbiamo preparato la pasta con gamberoni e zucchine ma si può adattare la ricetta alla varietà di gambero che troviamo: vanno bene quelli rossi, i gamberetti oppure le mazzancolle.
Come tipo di pasta, noi abbiamo usato le pennette, perfette per i condimenti come questo, ma possiamo usare quella che preferiamo: gli spaghetti, le trofie, le linguine e tutto quello che ci piace di più.
Ora prepariamo insieme questa ricetta e raccontateci nei commenti se l’avete servita in un menù di pesce in un’occasione speciale o se l’avete portata in tavola per un normale pranzetto in famiglia!
- Preparazione
- 15 minuti
- Cottura
- 20 minuti
- Tempo totale
- 35 minuti
Ingredienti
- 400 g pasta
- 16 gamberoni
- 2 zucchine
- 1 spicchio aglio
- 20 g burro
- 1 bicchierino brandy
- olio extravergine di oliva q.b.
- sale fino q.b.
- pepe q.b.
- peperoncino q.b.
Dosi calcolate sulla ricetta originale (per 4 persone)
Preparazione
Come fare: Pasta zucchine e gamberoni
Puliamo i gamberoni. Ai primi quattro incidiamo il carapace sul dorso per rimuovere il budello senza sgusciarli, agli altri rimuoviamo completamente il carapace, le teste e il budello.
Scaldiamo il burro e un po’ d’olio in una padella e rosoliamo le code dei gamberoni, poi sfumiamo con il brandy.
Laviamo le zucchine, spuntiamole e tagliamole a pezzetti.
Mettiamo i gamberi in una ciotola e nella stessa padella rosoliamo anche le zucchine con uno spicchio d’aglio.
Condiamo con sale, pepe e peperoncino e lasciamo insaporire.
Intanto, cuociamo la pasta e scoliamola al dente.
Ripassiamola nella padella con le zucchine, aggiungiamo i gamberi sgusciati e mescoliamo.
Impiattiamo la pasta zucchine e gamberoni con erbe aromatiche a piacere e con i gamberi a cui avevamo lasciato il guscio.
Commenti
Ancora nessun commento pubblicato.
Pubblicate il primo commento e ditemi se la ricetta vi è piaciuta: mi scrivete e mi fate sapere com’è andata?
Scrivi un commento