La pasta zucchine e crema di formaggio è un primo piatto sorprendentemente cremoso e saporito. Possiamo portarlo a tavola in tutte le occasioni e in tutti i menù, si prepara con pochi ingredienti economici che si possono variare e personalizzare in tanti modi.
Pasta zucchine e formaggio: ricetta facile e sfiziosa
Tra le ricette facili con le zucchine che possiamo preparare in casa in poco tempo, ci sono tantissimi primi sfiziosi. Questo ortaggio, infatti, si presta alla perfezione per condire risotti, lasagne e tutti i tipi di pasta. Noi questa volta abbiamo realizzato un condimento cremosissimo a base di zucchine grattugiate, panna e formaggio grattugiato e l’abbiamo usato per condire degli spaghetti.
Per preparare questa pasta con zucchine e panna la prima cosa da fare è lavare e grattugiare le zucchine. Poi, le cuociamo in padella in un soffritto di scalogno e a parte prepariamo in un pentolino una crema con panna e formaggio. Uniamo crema e zucchine e quando la pasta è cotta, la scoliamo in padella, mescoliamo tutto e serviamo!
Come servire la pasta zucchine e crema di formaggio
La nostra pasta con le zucchine cremosa è perfetta in qualsiasi menù, tanto di terra quanto di mare o vegetariano. L’ideale è impiattarla subito appena fatta e gustarla calda e fumante.
In ciascun piatto, se vogliamo, possiamo aggiungere una macinata di pepe o qualche fogliolina di menta come decorazione. Volendo, prima di versare la pasta in padella possiamo tenere da parte un po’ di condimento in modo da aggiungerlo sulla pasta direttamente nei piatti.
Consigli
Comodissima se siamo alla ricerca di ricette vegetariane, questa pasta può essere personalizzata in tanti modi. Se usiamo la panna e il formaggio senza lattosio o la pasta senza glutine, possiamo servirla anche alle persone con questo genere di intolleranze.
Invece, per rendere la nostra pasta con zucchine e formaggio più ricca possiamo aggiungere altri ingredienti. Insieme allo scalogno e alle zucchine possiamo rosolare pancetta affumicata a cubetti, bastoncini di speck, oppure gamberetti sgusciati.
Conservazione
La pasta panna e zucchine va preparata e consumata subito, così il condimento cremoso sarà ancora bello scioglievole. Se ce ne rimane, possiamo conservarla in frigorifero ben coperta e mangiarla nell’arco di un giorno. Prima di servirla, possiamo scaldarla nel microonde oppure ripassarla in padella.
Mettiamoci all’opera, questo primo piatto cremoso e sfizioso ci aspetta!
- Preparazione
- 10 minuti
- Cottura
- 15 minuti
- Tempo totale
- 25 minuti
Ingredienti
- 320 g pasta
- 2 zucchine
- 200 ml panna fresca
- 100 g formaggio grattugiato
- 1 scalogno
- olio d'oliva
- sale fino
- pepe
Dosi calcolate sulla ricetta originale (per 4 persone)
Preparazione
Come fare: Pasta zucchine e crema di formaggio
Prepariamo il condimento per la nostra pasta. Come prima cosa grattugiamo le zucchine dopo averle lavate e spuntate, e teniamole da parte.
Intanto mettiamo a cuocere la pasta in abbondante acqua salata.
In una padella soffriggiamo lo scalogno tritato nell’olio.
Versiamo nella padella anche le zucchine grattugiate che avevamo tenuto da parte e mescoliamo.
Condiamo con sale e pepe, poi facciamo cuocere per 5-10 minuti.
Prepariamo la crema versando in un pentolino la panna e il formaggio grattugiato.
Portiamo sul fuoco e mescoliamo fino a farla addensare un pochino.
Versiamo in padella anche la crema e mescoliamo il tutto.
Scoliamo la pasta, versiamola nel condimento e diamo qualche mescolata in modo da distribuirlo alla perfezione.
Impiattiamo e serviamo i nostri spaghetti belli caldi!
Luca
Ottima ricetta! Io personalmente l’ho provata con una panna da cucina più leggera e ho utilizzato le caserecce.
14 Giugno 2023 Rispondi