Pensate al sapore delicato e dolce della zucca e a quello deciso e sapido della salsiccia, uniti ed esaltati dalla freschezza della robiola: non male, vero? Un condimento fantastico per un piatto di pasta tipicamente autunnale. La mia pasta zucca e salsiccia è un primo gustoso e colorato, ideale per il pranzo di tutti i giorni ma che non sfigura certo per un pranzo della domenica, quando abbiamo ospiti a casa.
Pasta zucca e salsiccia: la ricetta facile e sfiziosa
La ricetta è semplicissima: in un trito di cipolla facciamo rosolare la salsiccia spezzettata, per poi aggiungere i pezzetti di zucca. Una volta cotta la zucca, tuffiamo in padella anche la robiola insieme a un goccio d’acqua di cottura della pasta: vedrete che cremina!
Un consiglio per rendere cremoso il condimento è quello di schiacciare con la forchetta qualche pezzetto di zucca, in modo che si amalgami bene con la robiola. Volendo, possiamo arricchire e personalizzare la nostra pasta zucca e salsiccia con qualche spezia o erba aromatica; io ho scelto il pepe nero, che si sposa benissimo con la zucca, ma anche un po’ di timo o rosmarino sono perfetti.
Io ho usato i rigatoni, ma qualsiasi formato di pasta corto che raccolga bene il condimento fa al caso nostro.
Questa pasta è uno di quei piatti che svoltano la giornata, provare per credere! Preparatelo anche voi e poi fatemi sapere se vi è piaciuto e se l’avete arricchito con qualche spezia particolare.
Potrebbe interessarti anche: RIGATONI SPECK E FIORI DI ZUCCA
- Preparazione
- 20 minuti
- Cottura
- 10 minuti
- Tempo totale
- 30 minuti
Ingredienti
- 320 g rigatoni
- 400 g zucca a pezzetti
- 200 g salsicce
- ½ cipolle
- 100 g robiola
- olio extravergine di oliva q.b.
- pepe nero q.b.
- sale fino q.b.
Dosi calcolate sulla ricetta originale (per 4 persone)
Gli utensili di Benedetta
Preparazione
Come fare: Pasta zucca e salsiccia
Mettiamo a bollire l’acqua per la pasta. In una padella con un giro abbondante d’olio d’oliva facciamo soffriggere la mezza cipolla tritata.
Aggiungiamo e facciamo rosolare bene la salsiccia sbriciolata.
Ora aggiungiamo in padella anche la zucca a pezzetti e mescoliamo. Aggiustiamo di sale, copriamo e lasciamo cuocere per circa 10 minuti, mescolando di tanto in tanto.
Quando l’acqua bolle, saliamo e buttiamo la pasta. Una volta cotta la zucca, schiacciamone qualche pezzetto con una forchetta.
Ora aggiungiamo in padella la robiola e un po’ d’acqua di cottura della pasta. Mescoliamo bene e il nostro condimento è pronto.
Scoliamo i rigatoni al dente e versiamoli in padella, mescolando bene. In ultimo, diamo una bella spolverata di pepe nero!
Ecco pronta da gustare la nostra colorata pasta zucca e salsiccia!
Tiziana
Buona, forse ho messo troppa zucca e cotta troppo ma è venuta una buona cremina
11 Novembre 2024 Rispondi