La pasta zucca e guanciale è una ricetta sfiziosa e saporita, uno di quei primi piatti autunnali perfetti per portare in tavola tanto gusto e un po’ di originalità. Perfetta tanto per il pranzo della domenica quanto per una normale cena infrasettimanale, è comodissima perché il condimento cuoce giusto nel tempo di cottura della pasta. Noi abbiamo fatto le mezze maniche, molto indicate per piatti cremosi come il nostro, ma possiamo usare il formato che preferiamo.
Pasta zucca e guanciale: primo sfiziosi e autunnale
Ogni occasione è buona per portare in tavola questo primo. Sta bene in menù elaborati che includono secondi di carne di ogni tipo, polpettoni, bistecche e così via. Si può anche preparare per risolvere con un’unica portata sostanziosa e gustosa un pasto informale. La pasta con zucca e guanciale si può personalizzare in tanti modi, scegliendo la varietà di zucca che preferiamo e optando per guanciali più o meno pepati o speziati. In un quarto d’ora saremo pronti per andare a tavola e la cucina sarà invasa da un profumino delizioso!
La pasta guanciale e zucca non potrebbe essere più facile e veloce da fare. Rosoliamo il guanciale, lo sfumiamo con il vino e poi uniamo in cottura la zucca tagliata a pezzetti piccoli. Trasformiamo il tutto in una crema con l’aggiunta del formaggio spalmabile e poi ripassiamo la pasta nel condimento dopo averla scolata al dente.
Come servirla
La pasta con la zucca e guanciale deve andare subito in tavola, fumante, cremosa e cotta alla perfezione. Noi l’abbiamo servita così com’è, a piacere possiamo tenere da parte qualche cubetto di zucca e qualche pezzetto di guanciale prima di unire il formaggio e usarli poi come decorazione nei piatti.
Vi abbiamo fatto venire l’acquolina in bocca? Mettiamoci subito ai fornelli e poi fateci sapere che ne pensate della ricetta!
- Preparazione
- 5 minuti
- Cottura
- 15 minuti
- Tempo totale
- 20 minuti
Ingredienti
- 320 g pasta
- 400 g zucca
- 150 g guanciale
- 100 ml vino bianco
- 150 g formaggio spalmabile
- sale fino q.b.
Dosi calcolate sulla ricetta originale (per 4 persone)
Gli utensili di Benedetta
Preparazione
Come fare: Pasta zucca e guanciale
Per prima cosa mettiamo a cuocere la pasta in una pentola di acqua bollente salata.
Nel frattempo, in una padella facciamo rosolare il guanciale finché non diventerà traslucido e dorato.
A questo punto sfumiamo con il vino.
Una volta evaporato quasi del tutto, uniamo in cottura la zucca a cubetti e diamo una mescolata. Aggiustiamo di sale e lasciamola cuocere finché non si sarà ammorbidita per bene, ci vorranno circa 10 minuti.
Aggiungiamo in padella il formaggio spalmabile e amalgamiamo aiutandoci con un mestolo di acqua di cottura della pasta. Dobbiamo ottenere un condimento bello cremoso.
Scoliamo la pasta al dente e ripassiamola bene in padella con il condimento, mescolando energicamente.
Impiattiamo la nostra pasta zucca e guanciale e serviamola bella calda e fumante!
Consigli
Possiamo arricchire la ricetta in tanti modi, per esempio mantecando la pasta anche con del formaggio grattugiato. La pasta zucca guanciale e pecorino è molto saporita e ha un gusto un po’ più deciso.
Al posto del guanciale possiamo usare anche altri salumi, come lo speck o il prosciutto cotto, oppure possiamo portare in tavola la pasta zucca e pancetta seguendo questa stessa ricetta.
Conservazione della pasta zucca e guanciale
La pasta con guanciale e zucca con il tempo tenderà a scuocere: consigliamo di non lasciare avanzi. Se poi ne resta un po’, mettiamola in un contenitore per alimenti e teniamola in frigo per massimo un giorno.
silviacasarottohotmail-it
Buongiorno Benedetta,al posto dello spalmabile posso usare la panna?se si,siamo 3 persone,quanta?
11 Ottobre 2024 Rispondi