Buonissima, autunnale e cremosa, la pasta zucca e feta è un primo piatto irresistibile che possiamo servire nelle occasioni speciali così come in un pranzo di tutti i giorni.
Pasta zucca e feta: il primo piatto sfizioso e originale
Questo primo è molto facile da realizzare: si cuoce la pasta e la si condisce con una crema a base di zucca e feta al forno. Ma andiamo per gradi: la prima cosa che dobbiamo fare, come in molte ricette a base di zucca, è tagliarla a cubetti dopo averla pulita. La mettiamo in una teglia o in una pirofila da forno e la condiamo con olio d’oliva, sale e un po’ di noce moscata.
A quel punto posizioniamo la feta intera sopra lo strato di cubetti di zucca e poi aggiungiamo dei rametti di rosmarino. Cuociamo in forno per 40 minuti fino a far ammorbidire la zucca alla perfezione. Trascorso questo tempo, sforniamo la pirofila, eliminiamo il rosmarino e schiacciamo tutto con una forchetta in modo da ottenere una crema di zucca e feta. Infine, non ci resta che cuocere la pasta e condirla con questo squisito condimento, insieme a un mestolino di acqua di cottura per amalgamare e legare il tutto. Ecco il nostro primo piatto con la zucca cremoso e saporito pronto da gustare per celebrare l’autunno!
Come servire la pasta zucca e feta
La pasta con zucca e feta non contiene né carne né pesce, quindi possiamo servirla in qualsiasi menù, di terra, di mare o anche vegetariano. Il nostro consiglio è quello di gustarla calda e fumante, quando il condimento è ancora perfettamente cremoso.
Un’idea carina potrebbe essere quella di preparare il condimento in abbondanza in modo da poterlo anche spalmare su dei crostini di pane da servire come antipasto.
Consigli
La pasta zucca e formaggio si può preparare anche con la provola o la scamorza, che con il loro sapore forte stanno molto bene con il gusto un po’ dolce della zucca. Se sostituiamo la feta con altri formaggi a pasta più compatta, consigliamo di tagliarli a cubetti e di frullare tutto con un mixer o un frullatore a immersione, se facciamo fatica con la forchetta.
Per insaporirla ulteriormente, possiamo aggiungere aglio o cipolla alla zucca prima di infornarla, a noi la scelta. Se vogliamo renderla ancora più colorata, possiamo unire anche dei pomodorini al condimento.
Conservazione
La pasta feta e zucca è ottima appena fatta, ma se ce ne rimane un po’ possiamo conservarla in frigo in un contenitore per alimenti con chiusura ermetica, per un giorno al massimo.
Ora basta parlarne: prepariamo insieme questo primo piatto sfiziosissimo e fateci poi sapere in quale occasione l’avete servito!
- Preparazione
- 10 minuti
- Cottura
- 50 minuti
- Tempo totale
- 1 ora
Ingredienti
- 320 g pasta
- 500 g zucca
- 200 g feta
- rosmarino q.b.
- sale fino q.b.
- olio d'oliva q.b.
- noce moscata q.b.
Dosi calcolate sulla ricetta originale (per 4 persone)
Preparazione
Come fare: Pasta zucca e feta
Tagliamo la zucca a cubetti cercando di farli di dimensioni uniformi.
Sistemiamo la zucca a pezzetti in una pirofila e condiamo con olio, sale, noce moscata, poi diamo una bella mescolata.
Poggiamo sulla zucca la feta in un unico pezzo al centro della pirofila e completiamo con dei rametti di rosmarino.
Cuociamo in forno preriscaldato a 200 °C per 40 minuti.
Sforniamo, rimuoviamo il rosmarino dalla teglia e schiacciamo zucca e fetta con una forchetta, mescolandole, in modo da ottenere una crema che sarà il condimento per la nostra pasta.
Cuociamo la pasta in acqua bollente salata.
Scoliamola e aggiungiamola nella pirofila con la zucca, insieme a un mestolo di acqua di cottura. Poi mescoliamo in modo da condirla alla perfezione.
Impiattiamo e serviamo la nostra pasta zucca e feta bella calda e cremosissima!
gmucaverogmail-com
ciao Benedetta con cosa posso sostituire la zucca?
1 Febbraio 2023 Rispondi