La pasta tonno e peperoni è un primo ricco e saporito, perfetto per portare in tavola tanto gusto nella cucina di tutti i giorni. Protagonista di tante ricette, il peperone è un ortaggio versatile e dal sapore deciso, noi in questo piatto l’abbiamo accompagnato con tonno, olive taggiasche e robiola. Una vera delizia!
Ricetta pasta tonno e peperoni
Preparare questa pasta peperoni e tonno cremosa è facile e veloce, il condimento cuoce giusto nel tempo di cottura della pasta, basta che ci facciamo furbi e tagliamo a cubetti piccoli ciascun peperone. Rosoliamo peperoni e olive, aggiungiamo il tonno e completiamo con la robiola per un tocco irresistibilmente cremoso. Lessiamo la pasta, ripassiamola in padella per condirla e il piatto è pronto!
Come servirla
Questa pasta peperoni e tonno ha un condimento cremoso che fa sì che i piatti debbano essere serviti subito, appena fatti. Con il calore della crema, la pasta continuerà a cuocere e se non la serviamo subito tenderà a scuocere.
Possiamo proporla per un pasto infrasettimanale sostanzioso e saporito, soprattutto quando non abbiamo tempo di dedicarci alla preparazione di tante portate. Qui con un colpo solo abbiamo carboidrati, proteine e verdure, una soluzione comoda e pratica.
Siamo sicuri che diventerà una delle vostre paste preferite: proviamola insieme e poi fateci sapere che ne pensate!
- Preparazione
- 10 minuti
- Cottura
- 20 minuti
- Tempo totale
- 30 minuti
Ingredienti
- 320 g pasta
- 2 peperoni
- ½ cipolle
- 100 g robiola
- 200 g tonno sott'olio
- 100 g olive taggiasche
- olio d'oliva q.b.
- sale fino q.b.
- prezzemolo q.b. per guarnire
Dosi calcolate sulla ricetta originale (per 4 persone)
Gli utensili di Benedetta
Preparazione
Come fare: Pasta tonno e peperoni
Cuociamo la pasta in una pentola di acqua bollente salata e intanto prepariamo il condimento: dopo averli lavati e puliti, tagliamo i peperoni a cubetti piccoli.
In una padella, mettiamo un filo di olio, la cipolla tritata e facciamo soffriggere mescolando.
Aggiungiamo i peperoni a cubetti, diamo qualche mescolata e facciamo cuocere per 10 minuti.
Mettiamo le olive in padella e facciamo insaporire un paio di minuti.
Uniamo il tonno sgocciolato e mescoliamo per distribuirlo in modo uniforme.
Versiamo nella padella anche la robiola, saliamo e aiutiamoci con un mestolo di acqua di cottura per farla sciogliere e amalgamare agli altri ingredienti.
Scoliamo la pasta al dente e ripassiamola in padella, mescolando per condirla alla perfezione.
Impiattiamo la pasta tonno e peperoni con un po’ di prezzemolo tritato e serviamola bella fumante!
Consigli
Possiamo personalizzare la ricetta della pasta con peperoni e tonno in tanti modi, sostituendo gli ingredienti in base a quello che ci piace di più o che abbiamo in frigo. Possiamo soffriggere dell’aglio invece della cipolla per rosolare i peperoni, possiamo usare le olive che troviamo, sia nere che verdi. Al posto della robiola si può usare qualsiasi altro formaggio cremoso, quello spalmabile o il mascarpone.
Con la stessa ricetta possiamo creare primi piatti simili, magari usando pancetta o guanciale al posto del tonno o delle zucchine al posto dei peperoni.
Conservazione della pasta tonno e peperoni
La pasta peperoni e tonno e olive si mantiene ottima per un giorno o due se la teniamo dentro il frigorifero ben chiusa in un contenitore ermetico. Con il tempo scuocerà ma il sapore sarà sempre ottimo.
Commenti
Ancora nessun commento pubblicato.
Pubblicate il primo commento e ditemi se la ricetta vi è piaciuta: mi scrivete e mi fate sapere com’è andata?
Scrivi un commento