Ci sono tante ricette di pasta con il tonno che possiamo preparare con ingredienti semplici ed economici. Questa volta abbiamo scelto la pasta tonno e olive, gustosa e leggera, da portare in tavola a pranzo o a cena.
Pasta tonno e olive: la ricetta facilissima e veloce
La pasta tonno e olive è semplice e veloce da fare, perfetta se abbiamo poco tempo e vogliamo preparare qualcosa di buono con ingredienti che non mancano mai in dispensa.
Per il condimento di questo primo piatto ci serviranno tonno sgocciolato, pomodorini, olive denocciolate e capperi dissalati. Si soffrigge la cipolla e poi si fa rosolare per un attimo il tonno insieme ai capperi. Dopodiché si aggiungono i pomodorini e infine le olive. Si salta la pasta con il condimento per fare in modo che si insaporisca alla perfezione.
Noi abbiamo scelto i fusilli, una pasta corta che si presta benissimo per questo genere di condimento. La pasta lunga va ugualmente bene, come in questa ricetta degli spaghetti tonno e olive sfumati con il vino bianco.
Fusilli tonno e olive: qualche consiglio
La nostra pasta uscirà al meglio se usiamo ingredienti saporiti e di qualità: il tonno va benissimo in scatola, scegliamo il nostro preferito e ricordiamo di sgocciolarlo. Anche i filetti di tonno in barattolo possono andar bene e hanno il vantaggio che ne possiamo lasciare qualche pezzo un po’ più grande, che fa sempre piacere ritrovarsi nel piatto!
Abbiamo cotto i pomodorini solo per un paio di minuti, lasciandoli abbastanza croccanti. Se vogliamo che cuociano e si ammorbidiscano di più, mettiamoli in padella per primi, insieme al soffritto. Poi aggiungiamo i capperi, il tonno e per ultime le olive.
Questa pasta è buonissima anche a temperatura ambiente, perfetta per essere gustata fuori casa per una pausa pranzo al lavoro o, ancora meglio, durante una giornata al mare o al parco.
Prepariamo insieme questo primo gustoso e veloce, fateci sapere se e come l’avete personalizzato!
- Preparazione
- 5 minuti
- Cottura
- 10 minuti
- Tempo totale
- 15 minuti
Ingredienti
- 320 g fusilli
- 0,5 cipolle
- 200 g tonno sott'olio sgocciolato
- 200 g pomodorini
- 70 g olive nere denocciolate
- 10 capperi dissalati
- olio extravergine di oliva q.b.
- sale fino q.b.
- prezzemolo q.b. per decorare
Dosi calcolate sulla ricetta originale (per 4 persone)
Preparazione
Come fare: Pasta tonno e olive
Per prima cosa facciamo soffriggere la cipolla tritata con un filo d’olio.
Aggiungiamo i capperi e il tonno e facciamo insaporire.
Uniamo anche i pomodorini tagliati a metà e lasciamo cuocere per un paio di minuti.
Infine, versiamo le olive e aggiustiamo di sale.
Lessiamo e scoliamo la pasta al dente e mescoliamola con il condimento.
Impiattiamo, diamo una spolverata di prezzemolo tritato e portiamo in tavola i nostri fusilli tonno e olive.
datimariadelegmail-com
posso mettere le olive verdi