Pasta tonno e cipolle: la ricetta salvacena di Benedetta
Ci sono giornate in cui Benedetta e Marco finiscono di lavorare molto tardi e una volta a casa la voglia di cucinare la cena è davvero poca. Allora la soluzione è solo una: improvvisare un piatto veloce e saporito con quei pochi ingredienti che si hanno in frigo e in dispensa. La pasta al tonno è l’asso nella manica di Benedetta in situazioni come queste, la prepara in mille versioni in base agli ingredienti a disposizione e in questa ricetta ce ne mostra una particolarmente gustosa: la pasta tonno e cipolle.
Pasta al tonno: come prepararla
Meno di un quarto d’ora di preparazione e pochi ingredienti che molto spesso abbiamo già in casa: questa pasta al tonno e cipolle è proprio un perfetto piatto salvacena facilissimo da preparare. Mentre l’acqua per la pasta arriva a bollore, in una padella faremo soffriggere la cipolla in un filo d’olio, per poi aggiungere il tonno (meglio se sgocciolato).
Benedetta ci suggerisce di far rosolare il tonno per massimo un minuto, o rischiamo si asciughi troppo. Dopodiché non ci resta che aggiungere in padella i capperi e far cuocere giusto un altro minuto. Scoliamo la pasta al dente e tuffiamola direttamente in padella con il condimento, per ripassarla qualche secondo e insaporirla per bene.
E infine il tocco finale dopo aver impiattato: una pioggia di prezzemolo fresco tritato. Ma se non lo abbiamo non importa, la nostra pasta tonno e cipolle sarà deliziosa ugualmente.
Consigli e varianti
Niente cipolle in casa? Facciamo un soffritto d’aglio. E se siamo a corto anche di aglio, pazienza: non facciamo il soffritto e rosoliamo il tonno da solo nell’olio.
I capperi sono un ingrediente che caratterizza questa ricetta, ma a molti non piacciono. In questo caso, Benedetta ci suggerisce di sostituirli con le olive. E se invece i capperi ci piacciono e a casa abbiamo anche le olive… perché non mettere entrambi?
Sul formato di pasta da usare, massima libertà: scegliamo il nostro preferito o quello che abbiamo in dispensa. Benedetta ha usato le penne, ma anche gli spaghetti al tonno sono un grande classico, oppure un altro formato corto che abbracci bene il condimento, ad esempio le mezze maniche.
Se vogliamo invece preparare una pasta tonno e cipolle che possa servire da piatto unico, aggiungiamo in padella una scatola di ceci o di fagioli cannellini.
Visto? Anche il più semplice e ordinario dei piatti può salvarci la cena e mandarci a nanna belli soddisfatti. Basta un pizzico di inventiva e di… appetito! Se non avete mai provato la pasta tonno e cipolla nella versione di Benedetta, questo è il momento di farlo. Cominciamo subito!
- Preparazione
- 5 minuti
- Cottura
- 7 minuti
- Tempo totale
- 12 minuti
Ingredienti
- 350 g pasta
- 300 g tonno in scatola
- 20 g capperi
- 1 cipolle
- olio extravergine di oliva q.b.
- prezzemolo q.b. per decorare
Dosi calcolate sulla ricetta originale (per 4 persone)
Preparazione
Come fare: Pasta tonno e cipolle
Mettiamo già sul fuoco l’acqua per la pasta e nel frattempo prepariamo il condimento: in una padella facciamo soffriggere la cipolla tritata con un filo d’olio.
Appena la cipolla si imbiondisce, mettiamo il tonno sgocciolato e facciamolo rosolare giusto un minuto.
Aggiungiamo i capperi, mescoliamo e facciamo cuocere ancora un minuto.
Appena l’acqua bolle, saliamo e buttiamo la pasta.
Scoliamo la pasta al dente e versiamola direttamente in padella per ripassarla insieme al condimento.
Impiattiamo e decoriamo con un po’ di prezzemolo tritato e un filo d’olio. Buon appetito!
Morris
Ottima!!! Dopo aver rosolato il tonno l’ho sfumato col vino bianco. La vista dei capperi non crea entusiasmi ad alcuni dei miei,perciò li ho ingannati unendo i capperi con uno spicchio d’aglio nel mixer, ottenendo una specie di crema che ho unito al tonno come prevede la ricetta.Brava Benedetta ricette semplici ma di successo
13 Maggio 2023 Rispondi