Mare, montagna e campagna: nella pasta tonno, cipolle e mele c’è davvero tutto! Siamo abituati a usare le mele soltanto nelle preparazioni dolci? Allora è il momento di provarle anche in quelle salate. In questa ricetta, poi, le note zuccherate delle mele si sposano alla perfezione sia con il sapore del tonno sia con la dolcezza della cipolla. Otterremo così una pasta con un condimento davvero gustoso, perfetta da servire durante un pranzo o una cena tra amici. Li stupiremo con questo piatto semplicissimo e veloce da preparare, ma di grande impatto!
Pasta tonno cipolle e mele: la ricetta per un primo originale e sfizioso
Le mele sono un frutto che Benedetta utilizza molto spesso in cucina. Non solo per preparare dei dolci classici, come per esempio la torta di mele, ma anche per sperimentare con ricette salate come in questo caso. E spesso utilizza la mela rosa, tipica delle Marche, una varietà piccola e leggermente schiacciata, molto saporita e ricca di antiossidanti.
Tuttavia, per questo piatto ha deciso di usare delle più comuni mele verdi, che dovremo far insaporire in padella assieme alla cipolla caramellata. Un consiglio: tagliamo le cipolle a spicchi grossolani e non a dadini. In questo modo il risultato finale sarà ancora più saporito!
Per ultimare il condimento, dovremo far cuocere per qualche minuto anche il tonno: ricordiamoci di sgocciolarlo bene, sia che lo scegliamo al naturale o sott’olio. Non ci resta poi che ripassare la pasta che avremo scolato al dente, aggiungendo in padella anche un mestolo d’acqua di cottura, in modo da far formare un bel sughetto.
Idee per varianti
La pasta tonno cipolle e mele è un primo piatto dai sapori abbastanza decisi, tra il dolce e il salato. Però, in base ai nostri gusti e a quelli dei nostri familiari o ospiti, possiamo aggiungere o togliere sapidità. Ad esempio, se vogliamo un soffritto più delicato, sostituiamo la cipolla con il sedano. E se invece ci piacciono le acciughe, aggiungiamone qualche filetto al condimento per dargli più sapore.
Infine, se vogliamo ottenere un risultato finale ancora più cremoso, mantechiamo usando il nostro formaggio spalmabile preferito!
Forza, raggiungiamo Benedetta in cucina e prepariamo con lei questa pasta tonno, cipolle e mele. Vedrete che bontà!
- Preparazione
- 10 minuti
- Cottura
- 10 minuti
- Tempo totale
- 20 minuti
Ingredienti
- 320 g mezze maniche
- 2 mele verdi
- 200 g tonno in scatola
- 2 cipolle rosse
- 2 cucchiai zucchero
- olio extravergine di oliva q.b.
- sale fino q.b.
Dosi calcolate sulla ricetta originale (per 4 persone)
Preparazione
Come fare: Pasta tonno, cipolle e mele
Iniziamo mettendo a scaldare l’acqua per la pasta. Intanto, in una padella versiamo dell’olio extravergine d’oliva e aggiungiamo la cipolla taglia a fettine.
Quando la cipolla si sarà un po’ appassita aggiungiamo lo zucchero e mescoliamo.
Sbucciamo e tagliamo le due mele a pezzetti, poi aggiungiamole in padella quando la cipolla sarà ben caramellata e lucida. Mescoliamo e lasciamo cuocere per qualche minuto.
Uniamo il tonno sgocciolato, aggiustiamo di sale e mescoliamo bene.
Saliamo anche l’acqua per la pasta e, quando bolle, buttiamo le mezze maniche.
Scoliamo la pasta al dente e ripassiamola in padella con il condimento, aggiungendo un mestolo d’acqua di cottura.
Non ci resta che impiattare e assaggiare questo gustosissimo primo piatto di pasta tonno, cipolle e mele. Buon appetito!
tania
Ricetta ottima, buona e veloce.
Ho fatto variante con la pasta paglia e fieno..piaciuta molto!
12 Dicembre 2022 Rispondi