Semplice, buona e velocissima, ecco la nostra pasta speck e zafferano, una ricetta che ci farà stare poco ai fornelli e che possiamo portare sulle nostre tavole tutti i giorni. Il condimento, infatti, si prepara durante il tempo di cottura della pasta e quindi è perfetta per quando abbiamo poco tempo e tantissima fame!
La pasta con zafferano e speck è un primo piatto dal gusto ricco e dal profumo intenso; lo speck dona alla pasta una nota sfiziosa e croccante, mentre lo zafferano le darà un tocco speziato ed elegante. Sarà davvero impossibile resistere!
Pasta speck e zafferano: come prepararla
La preparazione è davvero semplicissima: mettiamo sul fuoco l’acqua per la pasta, aggiungiamo il sale e portiamo a ebollizione. Nel frattempo prepariamo il condimento: soffriggiamo la cipolla con sale e olio di oliva, poi uniamo lo speck e facciamolo rosolare giusto qualche minuto.
Aggiungiamo poi la panna da cucina e una bustina di zafferano, mescoliamo bene e facciamo insaporire. Una volta cotta la pasta, la ripassiamo per bene in padella con il condimento e poi serviamo subito. Avremo un piatto cremoso e irresistibile!
Come servirla
Serviamo la nostra pasta subito in modo che la panna sia cremosa e avvolgente. A piacere possiamo decorare il piatto con un pochino di speck crudo oppure qualche pistillo di zafferano, se lo abbiamo.
Forza, vediamo nel dettaglio come preparare questo primo piatto cremoso e poi scriveteci nei commenti che ne pensate!
- Preparazione
- 5 minuti
- Cottura
- 20 minuti
- Tempo totale
- 25 minuti
Ingredienti
- 320 g pasta corta
- 120 g speck a tocchetti o filetti
- 1 bustina zafferano
- 300 ml panna da cucina
- 1 cipolle
- olio d'oliva q.b.
- sale fino q.b.
Dosi calcolate sulla ricetta originale (per 4 persone)
Gli utensili di Benedetta
Preparazione
Come fare: Pasta speck e zafferano
Mettiamo in padella l’olio di oliva, il sale e una cipolla tagliata a pezzettini, mescoliamo e soffriggiamo per una decina di minuti.
Aggiungiamo lo speck a filetti e rosoliamolo per pochi minuti mescolando spesso.
Uniamo la panna da cucina e una bustina di zafferano e mescoliamo in modo da creare una cremina dal colore omogeneo.
Nel frattempo lessiamo la pasta in abbondante acqua salata.
Scoliamola al dente e mettiamola in padella con il condimento. Mescoliamo e, se occorre, aggiungiamo qualche cucchiaio di acqua di cottura della pasta per dare cremosità al piatto.
Completiamo con un pochino di speck per decorare e serviamo la pasta speck e zafferano subito, calda e fumante!
Consigli
Se non abbiamo lo speck o se non ci piace, possiamo sostituirlo con il guanciale oppure con il prosciutto crudo.
Questo condimento va benissimo per la pasta corta, ma si possono usare anche altri formati, come spaghetti, tagliatelle e fettuccine.
Conservazione
La <strong>pasta panna, speck e zafferano è consigliabile gustarla appena fatta, calda e cremosa. Ma se ne abbiamo fatta troppo e ce ne avanza, conserviamola in frigorifero in un contenitore per alimenti e scaldiamola poi al microonde o in padella, magari aggiungendo un pochino di panna. Inevitabilmente, però, la pasta scuocerà un pochino.
carla-manzi11gmail-com
Ciao Benedetta cosa si può usare al posto della panna?
16 Ottobre 2024 Rispondi