Sfiziosa e saporita, la pasta salsiccia e pomodorini è un primo piatto cremoso e irresistibile che possiamo preparare sia nelle occasioni speciali che per rendere speciale un giorno qualunque. Tra le ricette con salsiccia, questa è sicuramente una delle più originali e gustose.
Ricetta pasta salsiccia e pomodorini
La pasta pomodorini e salsiccia è molto comoda, uno di quei primi veloci in cui il condimento cuoce giusto nel tempo di cottura della pasta.
Partiamo da un soffritto di aglio tritato e un filo d’olio e facciamo rosolare le salsicce sgranate. Sfumiamo con del vino bianco e lasciamo evaporare. Tagliamo i pomodorini a spicchi e aggiungiamoli in padella, facendoli cuocere per qualche minuto e dando qualche mescolata per distribuirli in modo uniforme. Aggiungiamo anche il formaggio spalmabile e il pesto, mescolando tutto fino a ottenere un condimento omogeneo e ben amalgamato. Una volta che la pasta è cotta, scoliamola, ripassiamola in padella e la nostra pasta con salsiccia sbriciolata e pomodorini è pronta da servire!
Come servire la pasta salsiccia e pomodorini
Come tutti i primi piatti cremosi, anche questo va impiattato subito e gustato sul momento. Con il passare del tempo, la pasta tende a scuocere e il condimento a rapprendersi, mentre appena fatta è davvero perfetta e deliziosa!
Un consiglio? Portiamo a tavola anche un po’ di pane: la scarpetta con ricette così è davvero obbligatoria!
Consigli
Possiamo personalizzare il piatto in tanti modi. Per il soffritto iniziale possiamo usare anche cipolla o scalogno al posto dell’aglio. Se vogliamo, possiamo preparare la pasta con pomodorini gialli e salsiccia, che aggiunge una nota di colore originale e simpatica al nostro menù. Possiamo scegliere se usare o meno il pesto e insaporire il condimento aggiungendo un pizzico di pepe.
In sostituzione del formaggio spalmabile, vanno bene anche la robiola o il mascarpone, o anche la burrata. Insomma: usiamo quello che abbiamo o che ci piace di più.
Conservazione
Anche se è sempre meglio evitare di avere avanzi di pasta, possiamo conservare quella che rimane in un contenitore ermetico o in un piatto sigillato con la pellicola per alimenti. Al momento di servirla scaldiamola un po’ e gustiamo la pasta con salsiccia e pomodorini nel giro di un giorno da quando l’abbiamo preparata. Sarà un po’ scotta ma ugualmente buonissima.
Curiosi di assaggiare questo primo? Prepariamolo insieme, vi aspettiamo poi nei commenti con le vostre impressioni e le foto dei vostri piatti!
- Preparazione
- 5 minuti
- Cottura
- 15 minuti
- Tempo totale
- 20 minuti
Ingredienti
- 320 g pasta
- 2 salsicce
- 100 ml vino bianco
- 15 pomodorini
- 40 g pesto
- 200 g formaggio spalmabile
- 1 spicchio aglio
- olio d'oliva q.b.
- sale fino q.b.
Dosi calcolate sulla ricetta originale (per 4 persone)
Preparazione
Come fare: Pasta salsiccia e pomodorini
Buttiamo la pasta in acqua bollente salata.
Nel frattempo, in una padella scaldiamo un filo d’olio e facciamo soffriggere l’aglio tritato.
Spezzettiamo le salsicce private del budello e facciamole rosolare.
Sfumiamo con il vino bianco e facciamolo evaporare.
Tagliamo i pomodorini a spicchi e lasciamoli cuocere insieme alla carne per circa 2 o 3 minuti, dando qualche mescolata.
Uniamo il formaggio spalmabile e il pesto, poi mescoliamo per ottenere un condimento omogeneo.
Se serve, possiamo aggiungere un mestolo di acqua di cottura e regolare di sale.
Scoliamo la pasta e ripassiamola in padella, mescolando per condirla alla perfezione.
Impiattiamo e serviamo la nostra gustosa pasta salsiccia e pomodorini.
giusy_russooutlook-it
posso usare anche la ricotta?
25 Marzo 2023 Rispondi