La pasta salsiccia e cipolla è un primo piatto originale e cremoso perfetto se amiamo i sapori decisi. Per portarla in tavola ci servono pochi ingredienti e poco tempo, cosa che rende la ricetta molto versatile e adatta anche alla cucina infrasettimanale.
Ricetta pasta salsiccia e cipolla: primo sfizioso e saporito
Per preparare questa pasta con salsiccia in bianco cremosa iniziamo mettendo a cuocere la pasta. Per il condimento, scaldiamo un filo d’olio in una padella e soffriggiamo la cipolla. Aggiungiamo la salsiccia sbriciolata e facciamo rosolare la carne. Sfumiamo poi con il vino bianco e, una volta evaporato l’alcol, aggiungiamo il mascarpone. Facciamolo sciogliere aggiungendo un mestolino di acqua di cottura e mescolando con cura, in modo da ottenere un condimento cremoso e ben amalgamato.
Quando la pasta è cotta, scoliamola e ripassiamola in padella per condirla alla perfezione. Uniamo un po’ di noci tritate, tenendone da parte un pochino per la decorazione finale. Ecco il nostro primo pronto da impiattare!
Come servire la pasta salsiccia e cipolla
La pasta con salsiccia va bene in tutte le occasioni, possiamo servirla in un menù di carne per il pranzo della domenica ma anche come piatto unico per un pranzo o una cena veloce in casa. È proprio una di quelle ricette pronte in meno di 30 minuti che ci salvano quando torniamo tardi dal lavoro!
Consigli
Per rendere la nostra pasta cipolla e salsiccia bella cremosa si può usare qualsiasi formaggio cremoso, se non amiamo il mascarpone. Formaggio spalmabile, robiola o panna da cucina andranno sempre bene. Se usiamo la panna, prendiamoci qualche minuto extra per farla rapprendere.
Questo sugo con salsiccia bianco va bene per tutti i tipi di pasta, noi abbiamo usato le mezze maniche che raccolgono i condimenti cremosi alla perfezione, ma scegliamo il nostro formato preferito.
Nella pasta salsiccia e mascarpone si possono usare le cipolle che preferiamo, se non abbiamo quelle rosse vanno bene anche quelle bianche o quelle dorate. Poi, per la nota croccante finale, si possono usare pinoli o mandorle in sostituzione delle noci.
Conservazione
Evitiamo di ritrovarci con avanzi: prepariamo la pasta cipolle e salsiccia in giusta misura, altrimenti scuocerà e il condimento perderà cremosità.
Curiosi di assaggiarla? Prepariamola insieme e poi fateci sapere le vostre impressioni!
- Preparazione
- 5 minuti
- Cottura
- 20 minuti
- Tempo totale
- 25 minuti
Ingredienti
- 320 g mezze maniche
- 2 cipolle rosse
- 2 salsicce
- 150 g mascarpone
- 40 g noci
- 100 ml vino bianco
- olio d'oliva q.b.
- sale fino q.b.
Dosi calcolate sulla ricetta originale (per 4 persone)
Gli utensili di Benedetta
Preparazione
Come fare: Pasta salsiccia e cipolla
Mettiamo a cuocere la pasta in acqua bollente salata.
Intanto, prepariamo il condimento: mettiamo un filo d’olio in una padella e facciamo soffriggere la cipolla tagliata a mezzaluna.
Sbricioliamo la salsiccia privata del budello, aggiungiamola in padella e facciamola rosolare.
Sfumiamo con il vino bianco, dando qualche mescolata.
Aggiungiamo il mascarpone, un mestolo di acqua di cottura e amalgamiamo per bene il condimento.
Scoliamo la pasta al dente e ripassiamola in padella.
Tritiamo le noci in maniera grossolana.
Aggiungiamone una parta in padella e diamo una mescolata.
Impiattiamo la pasta salsiccia e cipolla con le noci tritate che abbiamo tenuto da parte e serviamola bella calda!
crudeliabongmail-com
ciao, posso sostituire il mascarpone con la panna? grazie
7 Marzo 2023 Rispondi