La pasta salmone e zucchine è un primo piatto che possiamo servire in un menù di pesce nelle occasioni speciali o anche come piatto unico nella cucina di tutti i giorni, se vogliamo restare leggeri. Perfetta sia a pranzo che a cena, noi l’abbiamo gustata insieme a una spolverata di prezzemolo, in versione semplice e colorata.
Pasta salmone e zucchine: primo piatto veloce e sfizioso
La nostra pasta con salmone e zucchine si prepara con il salmone fresco, che abbiamo cotto in padella seguendo tutti i trucchi per renderlo buonissimo. Le zucchine, invece, le abbiamo tagliate a pezzetti e rosolate con olio e uno spicchio d’aglio intero per insaporire. Abbiamo aggiunto in cottura il salmone tagliato a cubetti e fatto cuocere tutto insieme ancora per pochi minuti. A quel punto, abbiamo ripassato la pasta in padella, aggiunto una bella spolverata di prezzemolo tritato e via in tavola!
Come servirla
Buonissima e colorata, questa pasta al salmone e zucchine si può gustare calda appena fatta ma anche a temperatura ambiente. Per guarnirla, al posto del prezzemolo fresco tritato, possiamo usare mandorle a lamelle, un po’ di erba cipollina tritata o della granella di pistacchi.
Curiosi di provare questo primo piatto di pesce super appetitoso? Allora mettiamoci all’opera e poi fateci sapere se vi è piaciuto!
- Preparazione
- 10 minuti
- Cottura
- 15 minuti
- Tempo totale
- 25 minuti
Ingredienti
- 320 g penne rigate
- 2 zucchine
- 200 g salmone fresco e abbattuto
- 1 spicchio aglio
- olio extravergine di oliva q.b.
- pepe q.b.
- sale fino q.b.
- prezzemolo q.b. tritato
Dosi calcolate sulla ricetta originale (per 4 persone)
Gli utensili di Benedetta
Preparazione
Come fare: Pasta salmone e zucchine
Iniziamo tagliando le zucchine a pezzetti dopo averle spuntate.
In una padella con un filo d’olio, aggiungiamo uno spicchio d’aglio intero e facciamolo soffriggere leggermente.
Aggiungiamo in cottura le zucchine, saliamo, pepiamo e cuociamo per qualche minuto.
Eliminiamo la pelle dal trancio di salmone, poi tagliamolo a cubetti con tagliere e coltello.
Nel frattempo, saliamo una pentola d’acqua bollente e buttiamo la pasta.
Eliminiamo lo spicchio d’aglio dalla padella con le zucchine e aggiungiamo il salmone, mescoliamo e lasciamo cuocere giusto per 1-2 minuti.
Scoliamo la pasta direttamente nella padella con il condimento aggiungendo dell’acqua di cottura per amalgamare meglio.
Spolveriamo infine con del prezzemolo fresco tritato e saltiamo il tutto per amalgamare i sapori.
Distribuiamo la pasta nei piatti con sopra il condimento e gustiamola bella calda!
Consigli
Noi per la pasta zucchine e salmone abbiamo usato le penne, perfette per accogliere questo condimento ricco. In alternativa, possiamo usare tutti i tipi di pasta che vogliamo, noi consigliamo la pasta corta, soprattutto se dobbiamo mangiarla fredda portandola fuori casa.
Si possono usare tutte le varietà di zucchina che vogliamo, l’importante è tagliarle a pezzetti piccoli di dimensioni regolari, in modo che cuociano tutti in modo uniforme.
Se vogliamo una pasta salmone e zucchine cremosa, basta frullare con un frullatore a immersione metà delle zucchine dopo averle cotte e aggiungere la crema che abbiamo ottenuto sulla pasta mentre la ripassiamo in padella. In alternativa, possiamo aggiungere al condimento 125 ml di panna da cucina.
In sostituzione di quello fresco, possiamo usare anche il salmone affumicato: la ricetta sarà più veloce e ugualmente buonissima!
Conservazione della pasta salmone e zucchine
La pasta con zucchine e salmone si mantiene ottima fino al giorno dopo. Teniamola in frigo dentro un contenitore per alimenti.
derobertoandrea0gmail-com
Va bene anche affumicato ?
29 Giugno 2024 Rispondi