La pasta salmone e robiola è uno di quei primi piatti cremosi che possiamo portare in tavola tutto l’anno. Con una ricetta facile e veloce che possiamo personalizzare a piacere, questo piatto si presta per la cucina di tutti i giorni ma anche per i menù di pesce delle occasioni particolari.
Pasta salmone e robiola: cremosa e irresistibile
La pasta con robiola e salmone è speciale per almeno due motivi. Il primo è che è velocissima da preparare, si cuoce tutto giusto nel tempo di cottura della pasta. Il secondo è che in questa versione noi l’abbiamo preparata con il salmone fresco tagliato a cubetti, quindi si adatta a meraviglia anche per le occasioni più speciali.
Per preparare la pasta con salmone e robiola come prima cosa soffriggiamo la cipolla, cuociamo il pesce e poi uniamo il formaggio, aiutandoci con un po’ di acqua di cottura della pasta per rendere il tutto bello cremoso e omogeneo. Scoliamo la pasta togliendo qualche minuto di cottura, finiamo di cuocerla nella padella con il condimento e siamo pronti per portarla in tavola.
Come servirla
Noi abbiamo impiattato la pasta robiola e salmone decorandola con un po’ di prezzemolo fresco tritato, ma a piacere possiamo usare anche erba cipollina oppure lasciarla semplice.
Il condimento cremoso della pasta tenderà a fare proseguire la cottura, quindi consigliamo di portarla in tavola e gustarla immediatamente, soprattutto se siamo amanti della pasta al dente.
Questa ricetta è perfetta se vogliamo comporre un menù di pesce ma cerchiamo piatti che cuociano senza odori e in tempi rapidi. Per il pranzo della domenica o per una cena speciale ci farà fare un figurone.
Forza, vediamo insieme come preparare la ricetta e raccontateci in quali occasioni vi piace servire questo genere di primi piatti cremosi e veloci!
- Preparazione
- 10 minuti
- Cottura
- 15 minuti
- Tempo totale
- 25 minuti
Ingredienti
Per la pasta
- 320 g pasta
- 400 g salmone fresco
- 200 g robiola
- 1 cipolle
- olio d'oliva q.b.
- sale fino q.b.
Per servire
- prezzemolo q.b. tritato
Dosi calcolate sulla ricetta originale (per 4 persone)
Gli utensili di Benedetta
Preparazione
Come fare: Pasta salmone e robiola
Eliminiamo la pelle dal filetto di salmone aiutandoci con un coltello.
Tagliamo il salmone a cubetti.
Tritiamo finemente la cipolla e teniamola da parte.
Quando l’acqua bolle, saliamo e buttiamo la pasta; cuociamola per 2-3 minuti in meno rispetto al tempo indicato sulla confezione.
Intanto, in una padella con un abbondante giro di olio soffriggiamo la cipolla tritata.
Uniamo quindi il salmone e cuociamo per qualche minuto, mescolando.
Aggiungiamo la robiola insieme a un mestolo di acqua di cottura della pasta e mescoliamo fino a che non sarà completamente amalgamata.
Scoliamo la pasta nella padella con il condimento e continuiamo la cottura per un paio di minuti, mescolando. Se necessario aggiungiamo altra acqua.
Serviamo la nostra pasta salmone e robiola con una spolverata di prezzemolo fresco tritato.
Consigli
Se non abbiamo il salmone fresco, possiamo fare la pasta con salmone affumicato e robiola e rendere la ricetta ancora più veloce. Tagliamo il salmone a straccetti, amalgamiamoli alla robiola con acqua di cottura e il gioco è fatto.
Per una pasta al salmone cremosa noi abbiamo usato la robiola, che si trova in commercio anche senza lattosio e in versione leggera. A piacere, possiamo sostituirla con qualsiasi formaggio cremoso desideriamo, consigliamo di optare per una varietà con un sapore abbastanza delicato e neutro.
Conservazione
La pasta al salmone e robiola va consumata tutta sul momento, per evitare che scuocia. Meglio quindi non lasciare avanzi.
locatelli-debora-bggmail-com
Ciao benedetta.
Si può utilizzare il salmone affumicato al posto di quello fresco??
Grazie mille
1 Ottobre 2024 Rispondi