La pasta salmone e pomodorini è un primo piatto di pesce semplice, veloce e gustoso che possiamo preparare nella cucina di tutti i giorni ma anche quando abbiamo ospiti in occasioni particolari. Per prepararla ci vorrà meno di mezz’ora, ed è perfetta quindi anche se siamo di fretta o torniamo tardi dal lavoro.
Se la cuciniamo solo per noi o per due, possiamo anche sfruttarla come primo e secondo insieme: prepariamo il sughetto come da ricetta, poi spezzettiamo un filetto e mezzo di salmone e lo usiamo per condire la pasta. Il resto lo possiamo servire a cena, con un po’ del sughetto messo da parte. Insomma, con una preparazione ricaviamo due pasti. Si sporca meno, si evitano sprechi e soprattutto ottimizziamo i tempi!
Pasta salmone e pomodorini: come prepararla
Per prima cosa prepariamo il condimento mettendo in un tegame l’olio e l’aglio, facciamo sfrigolare e poi aggiungiamo i pomodorini e il sale. Mescoliamo e poi aggiungiamo l’acqua e cuociamo per 5 minuti. A questo punto si unisce il salmone, il basilico e il vino bianco e si cuoce ancora 10 minuti.
Trascorso il tempo, spezzettiamo i filetti di salmone affinché si distribuisca nel sugo e poi aggiungiamo la pasta scolata al dente, mescoliamo bene e infine serviamo la nostra pasta con salmone e pomodoro bella calda e fumante!
Come servirla
Serviamo la pasta al salmone e pomodoro appena fatta, a piacere possiamo impreziosire il piatto con un filo di olio a crudo e delle foglie di basilico. È un primo piatto perfetto anche per un menù di mare se abbiamo ospiti a pranzo o a cena.
Ora bando alle ciance e prepariamo insieme questa deliziosa pasta salmone e pomodorini. Vi aspettiamo nei commenti per conoscere i vostri pareri sulla ricetta!
- Preparazione
- 5 minuti
- Cottura
- 20 minuti
- Tempo totale
- 25 minuti
Ingredienti
- 350 g rigatoni o altra pasta
- 250 g pomodorini
- 300 g filetti di salmone
- 2 spicchi aglio
- 150 ml acqua
- 100 ml vino bianco
- basilico q.b.
- olio d'oliva q.b.
- sale fino q.b.
Dosi calcolate sulla ricetta originale (per 4 persone)
Gli utensili di Benedetta
Preparazione
Come fare: Pasta salmone e pomodorini
Mettiamo in un tegame due spicchi di aglio e l’olio di oliva e facciamo imbiondire l’aglio per pochi minuti.
Aggiungiamo i pomodorini tagliati a metà e il sale e mescoliamo.
Uniamo l’acqua, copriamo con il coperchio e cuociamo per 5 minuti.
Aggiungiamo i filetti di salmone, il basilico e il vino bianco, rimettiamo il coperchio e cuociamo per altri 8-10 minuti.
Togliamo il coperchio e spezzettiamo il salmone con un cucchiaio di legno. Cuociamo ancora per qualche minuto.
Nel frattempo lessiamo la pasta in acqua bollente salata.
Scoliamo la pasta e versiamola nel tegame con il sugo al salmone, mescolando bene per amalgamarla al condimento.
Portiamo in tavola la nostra pasta al salmone e pomodoro ben calda guarnendo con qualche fogliolina di basilico.
Consigli
Per questo piatto è preferibile usare dei filetti di salmone senza spine, ormai si trovano facilmente in commercio; ma se dovessimo trovarli con le spine prestiamo attenzione ad eliminarle.
La stessa ricetta possiamo provarla anche con altri tipi di pesce, possiamo usare il salmone affumicato invece di quello fresco, ma anche usare pesce spada, merluzzo, orata e quello che ci piace.
Conservazione
Il sughetto di salmone e pomodorini possiamo conservarlo in frigorifero per un giorno, dentro un contenitore per alimenti. La pasta, invece, consigliamo di prepararla in giusta misura e mangiarla subito senza lasciare avanzi.
Commenti
Ancora nessun commento pubblicato.
Pubblicate il primo commento e ditemi se la ricetta vi è piaciuta: mi scrivete e mi fate sapere com’è andata?
Scrivi un commento