Pasta salmone e pistacchi. Ricetta facile e leggera.
Un primo piatto delizioso e leggero? Ce l’abbiamo: la Pasta salmone e pistacchi. Una ricetta senza panna e senza uova, perfetta per tutta la famiglia.
A volte rivisitare i grandi classici può essere rischioso perché la delusione è dietro l’angolo, ma la nostra pasta con salmone e pistacchi è talmente buona che non si corre questo rischio! Si tratta di una ricetta facile e veloce, un piatto perfetto sia per un pranzo in famiglia che per un’occasione speciale: ci farà fare sempre un figurone!
La panna, solitamente utilizzata come “legante” nella pasta al salmone, l’abbiamo sostituita con la ricotta fresca di pecora, ma può andar bene anche quella vaccina del banco frigo, per chi preferisce un sapore più delicato.
Abbiamo rosolato in padella il salmone affumicato con la cipolla, in modo da creare una base molto saporita. Dopodiché abbiamo scolato la pasta al dente e l’abbiamo condita con la ricotta e pesto di pistacchio.
Noi abbiamo usato dei fusilloni, molto adatti a raccogliere il condimento, ma va benissimo qualsiasi formato di pasta corta. Pochi minuti in padella e poi abbiamo servito la nostra pasta salmone e pistacchi aggiungendo un pochino di granella di pistacchio, per esaltare ancora di più il sapore del pesto.
In meno di 30 minuti avremo un primo raffinato e saporito, abbastanza leggero e buono da leccarsi i baffi. Forza, provatelo anche voi e fateci sapere se vi è piaciuto. Se vi va, condividete la ricetta con i vostri amici!
Potrebbe interessarti anche: TAGLIATELLE SALMONE E PANNA, LINGUINE AL PESCE SPADA
- Preparazione
- 10 minuti
- Cottura
- 15 minuti
- Tempo totale
- 25 minuti
Ingredienti
- 300 g pasta preferibilmente corta
- 1 cipolle bianche
- 150 g salmone affumicato
- 250 g ricotta di pecora oppure vaccina
- 10 g pesto di pistacchio
- olio extravergine di oliva q.b.
- sale fino q.b.
- granella di pistacchio q.b.
Dosi calcolate sulla ricetta originale (per 4 persone)
Preparazione
Come fare: Pasta salmone e pistacchi
Tagliamo a pezzetti la cipolla.
In una padella antiaderente mettiamo l’olio extravergine di oliva e il sale, e facciamo scaldare per qualche minuto. Aggiungiamo la cipolla e cuociamo a fuoco dolce.
Facciamo imbiondire la cipolla e, se serve, uniamo ancora un pochino di olio. Per rendere la ricetta più leggera, possiamo mettere meno olio e aggiungere acqua per portare a cottura la cipolla.
Tagliamo il salmone a pezzi piccoli e versiamolo in padella.
Cuociamo tutto insieme per 3 minuti circa, mescolando spesso.
Nel frattempo cuociamo la pasta in abbondante acqua salata. Scoliamola al dente e versiamola direttamente in padella.
Aggiungiamo la ricotta e il pesto di pistacchio e mescoliamo. Allunghiamo il sughetto aggiungendo 2-3 cucchiai di acqua di cottura e saltiamo in padella velocemente.
Il sughetto della pasta deve essere cremoso, e l’acqua di cottura va messa solo se serve. Se la ricotta è molto acquosa e il pesto risulta abbastanza liquido, potrebbe non essere necessaria.
Valutiamo in base alla consistenza che abbiamo, ma in ogni caso meglio non buttare subito l’acqua di cottura: teniamola per sicurezza.
Completiamo la nostra pasta salmone e pistacchi con un filo di olio extravergine di oliva a crudo e un po’ di granella di pistacchio.
esildagegolligmail-com
Buonissima 😋
31 Gennaio 2023 Rispondi